Concerti

Polignano a Mare omaggia Domenico Modugno

Serata imperdibile a Polignano a Mare dove si ricorda l'illustre cittadino Domenico Modugno. A rendere omaggio al cantante ci saranno diversi artisti come Piero Pelù, Nina Zilli e Ornella Vanoni.
Il cantante Domenico Modugno

Il 6 agosto del 1994 moriva , una delle figure di spicco della musica leggera italiana, definito dalla critica come un autentico innovatore. Dalla sua morte, ogni anno Polignano a Mare, sua città natale, lo festeggia con un evento canoro che vede la presenza di ospiti illustri.

L'edizione di quest'anno non ha nulla da invidiare alle precedenti, anzi, forse è il contrario: tanti gli ospiti che si alterneranno sul palco per reinterpretare i brani resi celebri da Domenico Modugno. Il cast degli artisti chiamati sul palco è vario anagraficamente e per estrazione musicale.

Per il pubblico giovane i più attesi sono , e . Il cantante dei Litfiba canterà Amata Terra Mia, Nina Zilli si cimenterà con Nuda e Vecchio Frac mentre Niccolò Fabi, accompagnato dallo Gnu Quartet eseguirà Cosa Sono Le Nuvole.

A è riservato il brano più celebre di Domenico Modugno, Nel Blu Dipinto Di Blu, oltre a Tu Si Na Cosa Grande con il quale la Vanoni vinse il Festival di Napoli insieme all'amico Modugno, nel 1964. Il soprano Chiara Taigi chiuderà la serata con Resta Cu 'Mme.

A distanza di decenni, cinema e pubblicità continuano ad attingere dal repertorio di Domenico Modugno: a riguardo ci saranno alcune riflessioni dei registi Rudi Assuntino e Gianni Torres, rispettivamente autori dei documentari "Caro Modugno" e "Mimmo, Mimino e Mimì".

La serata sarà presentata da Maria Cristina Zoppa e Gianmaurizio Foderaro, sul palco saranno presenti anche la vedova Franca Gandolfi e Franco Migliacci, autore di gran parte dei brani cantati da Modugno.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs