Nuove Uscite

All you need is now, il nuovo disco dei Duran Duran

I Duran Duran tornano con un nuovo disco, intitolato "All you need is now", e prodotto da Mark Ronson, produttore già all'opera con Amy Winehouse. L'ultimo lavoro della band di Simon Le Bon è uscito in anteprima su iTunes ieri ed è balzato subito in vetta alle classifiche di mezzo mondo: Italia, Grecia e Portogallo hanno risposto positivamente a  "All you need is now". Ma non solo, l'album è in ottime posizioni anche in Inghilterra - da sempre una nazione "ostica" - e Stati Uniti: questi due mercati sono quelli in cui il download digitale è più diffuso e l'exploit dei Duran Duran non può che considerarsi positivo.

Il gruppo inglese, infatti, era ad un punto morto della carriera: il precedente lavoro "Red Carpet Massacre", infatti, ha dato risultati deludenti e la rottura con Sony Music ha lasciato Le Bon e soci senza un'etichetta discografica. Anche per quest'ultimo motivo "All you need is now", 13esimo disco della band, ha debuttato prima in versione digitale: per i classici supporti fisici, CD e vinili, toccherà attendere il prossimo febbraio 2011.

Anche a livello artistico, prima dell'ultimo disco, i Duran Duran non se la passavano bene. Per  "All you need is now", però, hanno potuto contare sul fondamentale, a detta loro, apporto di Mark Ronson, geniale produttore che ha portato al successo un altra star "difficile" come Amy Winehouse. La formula magica di Ronson per i Duran Duran? Un ritorno al sound new wave delle origini, le sonorità che negli anni '80 hanno fatto la fortuna del gruppo: basti pensare a pezzi storici come Rio o Save a prayer.

Il risultato ha riportato John Taylor, Roger Taylor, Nick Rhodes e Simon Le Bon in una dimensione sonora più vicina alla loro natura originale, quella natura che ha affascinato milioni di fan negli anni '80. Il disco, poi, vanta collaborazioni di livello, con Ana Matronic delle Scissor Sisters, la star neo-soul Kelis e Owen Pallett degli Arcade Fire.

Il mix di sonorità "fidate" con altri accorgimenti moderni e freschi hanno fatto benissimo ai Duran Duran: restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti e dell'annuncio del probabile tour.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Duran Duran

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs