News & Gossip

Duran Duran a Milano 2011, iTunes è il futuro della musica

I Duran Duran del 2011, seppur con qualche anno alle spalle, dimostrano di essere ancora molto attenti alle nuove tendenze. Come nei gloriosi (per loro) anni '80. Tutto questo è emerso nel corso della visita milanese della band, in Italia per la settimana della moda e per il live al Teatro dal Verme su ingaggio della maison Della Valle. I musicisti hanno parlato del loro prossimo album "All you need is now", indicando quali sono, secondo loro, le direzioni giuste per la musica del futuro: puntare tutto su iTunes e affidarsi a etichette discografiche lungimiranti, anche se piccole.
A tal proposito Simon Le Bon e soci, ieri in conferenza stampa a Milano, sono stati ben chiari: "Il successo [su iTunes] è stato sorprendente e la promozione migliore. Ha funzionato tutto spontaneamente, fra la curiosità di altri artisti che ci chiedevano continuamente come stesse andando. Stare con una major non ha più senso ormai, vivono nel passato, e la nostra ultima esperienza con la Sony è stata terrificante", hanno detto gli artisti.

E la musica? Qui il discorso cambia. Sì, perche i Duran Duran del 2011 guardano a pescano ancora a piene mani nel sound che li ha resi celebri. L'ultimo album "All you need is now", anticipato da 9 brani proprio su iTunes, ha infatti significato un deciso "ritorno al passato" per la band inglese. Artefice di questo cambiamento è stato il giovane produttore Mark Ronson, che ha spinto la band a non inseguire i trend del momento, privilegiando ciò che da sempre li contraddistingue: si tratta di  "un ritorno a un suono più sperimentale e pionieristico che avevamo agli inizi, con una scrittura più coraggiosa e per me anche più rischiosa a livello musicale. [Mark Ronson] ci ha fatto guardare dentro di noi, dimenticandoci delle classifiche e di che suono andasse per la maggiore in un dato momento'', hanno detto Le Bon e soci.

Per tutte le ragioni di cui sopra 9 canzoni delle 14 che compongono "All you need is now" sono state messe in anteprima su iTunes a dicembre, registrando un successo insperato. Ed è ancora per questo bisogno di libertà e indipendenza che l'album uscirà per la piccola ma aggressiva etichetta Tapemodern. Il disco sarà disponibile nei negozi dal 22 marzo, in due versioni: quella standard sarà composta da 14 brani, mentre quella deluxe da 16 più un poster esclusivo.

Questa la tracklist di "All you need is now":

1.All You Need Is Now

2.Blame The Machines

3.Being Followed


4.Leave A Light On


5.Safe (In The Heat Of The Moment) (featuring Ana Matronic)

6.Girl Panic!


7.The Man Who Stole A Leopard
 (featuring Kelis)

8.Runway Runaway


9.Before the Rain


Canzoni aggiuntive

1.Mediterranea

2.Other Peoples Lives

3.King Of Nowhere


Dopo il concerto al Teatro dal Verme e l'onorificienza ricevuta dal Sindaco di Milano i Duran Duran torneranno in Italia in estate, il 18 di luglio, in occasione del Milano Jazzin' Festival

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Duran Duran

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs