News & Gossip

Deadmau5 e Calvin Harris pronti a supportare Jay-Z e TIDAL

In molti si sono chiesti il motivo che si cela dietro le immagini profilo completamente azzurre di Calvin Harris e Deadmau5. I due artisti stanno promuovendo il nuovo progetto di Jay-Z TIDAL.

Mattia Spotti Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Deadmau5 e Calvin Harris sonno pronti a supportare Jay-Z e il suo nuovo progetto TIDAL.

I profili social di Calvin Harris, Deadmau5 e di molti altri artisti si sono tinti di azzurro. Le immagini profilo e di copertina su Facebook e Twitter riportano tutte lo stesso colore per supportare TIDAL, il nuovo progetto di . TIDAL è il servizio di streaming musicale del rapper statunitense che vuole fare concorrenza al ben più noto e usato Spotify, tanto criticato dalle major e dai grandi artisti negli ultimi mesi.

TIDAL è attivo già da qualche mese in USA e nel Regno Unito, ma a causa di una scarsa pubblicità e poca affluenza di utenti non è mai definitivamente decollato. Nell’ultimo periodo Jay-Z ha voluto cambiare rotta al suo progetto, coinvolgendo numerosi colleghi in una campagna pubblicitaria sui social network. La concorrenza a Spotify è chiara, soprattutto dopo la dura presa di posizione di Universal Music, major proprietaria anche dell’etichetta del rapper.

Calvin Harris e deadmau5 stanno supportando il nuovo progetto di Jay-Z, TIDAL
Il servizio di streaming conta oggi circa 25 milioni di brani, accessibili tramite abbonamento e privi di pubblicità. TIDAL si differenzia da Spotify proprio per essere un servizio esclusivamente a pagamento, una scelta dettata anche dall’alta qualità audio in cui vengono offerti i brani. Con questi due abbonamenti, rispettivamente da 10 e 20 dollari mensili, TIDAL è approdato in altri 31 paesi, Italia compresa, ed è in procinto di raggiungerne altri entro il termine del 2015.

Questo nuovo servizio di streaming musicale rispecchia maggiormente i voleri delle grandi etichette discografiche entrando però in un mercato che ad oggi non vanta solo Spotify. Negli anni sono nati molteplici siti che emulano il lavoro della compagnia svedese come Deezer, Play.me e il rinato Napster, senza contare Google Play Music. Il colosso di Mountain View è entrato di prepotenza nel mercato, sfruttando la grande vastità di brani musicali già presenti su Youtube. Non sarà un’impresa facile per Jay-Z, ma l’appoggio di artisti come Daft Punk, Usher o i già nominati Calvin Harris e Deadmau5 assicurano già una buona fetta di mercato.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Calvin Harris

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs