News & Gossip

La musica EDM è stata la protagonista della raccolta fondi dell'esercito americano "Military Electric"

Venerdì 28 novembre si è tenuto a San Antonio il party "Military Electric", organizzato da alcuni veterani dell'esercito per raccogliere fondi da donare in beneficenza.
Military Electric è stato il party voluto dai veterani dell'esercito americano per raccogliere fondi

Lo scorso venerdì si è tenuto un evento voluto da alcuni sostenitori dell'Esercito degli Stati Uniti d'America per una raccolta dei fondi a ritmo di musica EDM. Lo ha organizzato Michael Garcia, veterano dell'esercito e promotore del "Military Electric". Il party, che si è tenuto all'Aztec Lounge di San Antonio, ha visto la presenza di otto DJ, tra cui sei veterani delle forze armate statunitensi.

Il DJ Derrick Rage è uno dei pochissimi disc jockey professionisti presenti all'evento.
Tra i deejay presenti sul palco anche Derrick RAGE

L'idea di Garcia è nata dalla sua personalissima esperienza: il militare, dopo essere rientrato da una missione in Iraq, ha sofferto di disturbo post-traumatico da stress ed è stata la musica EDM ad aiutarlo a superare questa spiacevole situazione, come lui stesso ha dichiarato al giornale cittadino San Antonio Express-News.

Il ritorno dall'Iraq è stato molto duro per me. Penso che la musica EDM sia terapeutica, perché mi ha aiutato moltissimo. C'è stato qualcosa nelle canzoni che mi ha colpito, che mi ha fatto viaggiare con la testa e mi ha fatto passare il mio stato di stress. Trovo la musica EDM “curativa” e so che molti soldati la pensano come me.

La funzione terapeutica che la musica ha avuto su di lui lo ha spinto a proporre questo genere musicale anche ai suoi compagni di armi che hanno apprezzato e colto al volo l'iniziativa organizzata da Garcia. "Military Elettric" non sarà, però, solo un party organizzato da e per i militari, ma sarà anche un'occasione per raccogliere fondi da donare a Operation Comfort.L'intero ricavato verrà consegnato a questa associazione che ha base nella città texana e che si occupa dell'assistenza ai veterani accolti nel vicino Brooks Army Medical Center.

LEGGI ANCHE: EDC raccoglie fondi per la città di Las Vegas

Garcia ha aggiunto che la popolarità della musica EDM all'interno dell'ambiente militare cresce sempre più ogni giorno che passa e che non è stato l'unico ad avere utilizzato la musica elettronica come terapia. Lo hanno dichiarato anche altri due veterani, Patrick Hawco e Timothy Jay Read, durante un documentario girato in occasione del loro ritorno dal Medio Oriente dal titolo "Electric Forces".

Alcuni dei veterani presenti al
I veterani presenti al "Military Electric" si sono presentati in divisa
Lo stesso discorso vale anche per Derrick Ross, altro patriota americano che sarà per l'occasione DJ al "Military Electric". Ross ha raccontato la sua storia, come Garcia, sulle pagine del San Antonio Express-News, spiegando anche come ha conosciuto l'organizzatore del party.

Sono contento di ricambiare il favore che il Brooks Army Medical Center mi ha fatto nell'aiutarmi e sono orgoglioso di donare qualcosa a loro in ogni modo; più soldi verranno raccolti per loro, più veterani potranno aiutare. Sono ancora più orgoglioso di farlo perché mi sembra il modo più bello per dire grazie dell'enorme mano che mi hanno dato.

Il "Military Electric" è stata un'ottima occasione per diffondere la musica EDM raccogliendo fondi per una associazione benefica. Dalle prime indiscrezioni è emerso che la risposta della città texana è stata ampiamente positiva, con una buonissima affluenza di pubblico.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Elettronica & Dance

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs