News & Gossip

MDMA The Movie, il film che parla della droga nel mondo EDM

MDMA The Movie è il progetto del regista Emmanuel Sferios, un documentario che vuole raccontare cosa c'è dietro il mondo dell'ecstasy e i suoi possibili usi medici.

Mattia Spotti Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

L'ecstasy può essere un grande problema ma anche una risorsa medica, questo è l'obiettivo del film

La droga è stata più volte accostata alla musica EDM. Sempre più spesso si leggono notizie relative all’abuso si sostanze stupefacenti e, in alcuni casi, si leggono notizie di cronaca nera. Questo aumento esponenziale dei decessi dovuto all’abuso di droga è da ricollegare spesso alla disinformazione. Chi fa uso di sostanze spesso non sa che cosa sta per assumere o non conosce i possibili effetti collaterali. Per sensibilizzare la gente sull’uso di una delle droghe “da discoteca” più diffuse, l’ecstasy, Emanuel Sferios ha deciso di girare un film a riguardo, ancora in fase di lavorazione.

“MDMA The Movie”, questo il nome della pellicola, è un documentario nato dell’idea di Sferios, regista ex raver, in collaborazione con Amend the Rave Act, associazione no-profit fondata da Dede Goldsmith. Il film si è prefissato l’obiettivo di sensibilizzare le persone all’uso di una delle droghe più consumate al mondo, per marcare meglio la distinzione tra uso ricreativo e abuso.

 

Il fulcro del film non è vietare la droga, bensì rendere consapevoli dei rischi e delle precauzioni da attuare per chi ne fa uso. Il film si prefigge di educare onestamente e chiaramente alla verità sull’utilizzo ricreativo dell’MDMA, ma non si ferma a questo: desidera anche illustrarne i controversi benefici a livello medico.

Così ha parlato Sferios, autore del documentario che sta avendo un discreto successo sulla piattaforma di crowfunding Indiegogo. Il regista per anni ha fatto parte dell’associazione DanceSafe, prima di appoggiare l’idea di Goldsmith. L’associazione di cui Sferios faceva parte raccoglieva informazioni sulle droghe, Molly compresa, durante eventi e rave.

Il regista ha così continuato.

I test sulle paste sono un servizio che ha reso scomoda la presenza di DanceSafe a parecchi, ma è stata proprio questa lotta per l’informazione sulle droghe che mi ha permesso di formare una visione sull’MDMA e un’opinione su come viene vista dal resto del mondo.

Alexander Shulgin, lo scienziato inventore dell'Ecstasy
Il Padrino dell'Ecstasy, Alexander Shulgin
Un film che agli occhi di molti potrebbe risultare controverso, ma non c’è miglior modo di combattere l’abuso di droghe se non attraverso il dialogo, l’informazione e la sensibilizzazione. A fini culturali il potrebbe rivelarsi un ottimo spunto di riflessione grazie alle testimonianze dirette di alcuni consumatori di MDMA e l’intervista a Alexander Shulgin, inventore della sostanza conosciuto come il Padrino dell'Ecstasy.

Un progetto valido e da sostenere quello di Sferios e di Amend the Rave Act. Il film offre un nuovo punto di vista, sconosciuto quasi a tutti, oltre a riaprire il dibattito sull’uso e l’abuso di sostanze stupefacenti anche nei festival EDM o durante il weekend nei locali. Noi di AllSongs confidiamo nella buona riuscita del progetto e lo attendiamo con ansia.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Elettronica & Dance

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs