Nuove Uscite

Punkreas: Il Lato Ruvido è il nuovo disco dello storico gruppo punk

Dopo due anni di assenza dalle scene, Cippa e compagni consegnano al mercato “Il Lato Ruvido”. Ritorno alle origini, il nuovo album vanta importanti collaborazioni.

Ilaria Galiano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il gruppo punk italiano Punkreas

È uscito il 22 aprile il nuovo lavoro discografico dei Punkreas, lo storico gruppo della scena punk italiana. “Il Lato Ruvido”, questo il titolo, vede Cippa e compagni di nuovo in pista a due anni di distanza dal precedente “Radio Punkreas”, e segna un ritorno alle origini, all’essenza primordiale, “ruvida” appunto, caratterizzante gli esordi. Ciò però senza rinunciare ad un sound moderno e contemporaneo e ad un’indubbia maturità artistica conseguita con il passare degli anni. Il risultato? Un mix assolutamente esplosivo e coinvolgente. Ecco le parole dei Punkreas in proposito:

Con questo disco abbiamo semplicemente cambiato marcia, e l’abbiamo fatto ripartendo da quello che, in fin dei conti, è sempre stato il nostro lato migliore: il lato ruvido.

Insomma, un album sincero, istintivo, diretto, senza orpelli e giri di parole, che ha ricevuto il sostegno di un “consorzio" di tre etichette indipendenti: Canapa Dischi, Rude Records, e Garrincha Dischi. La distribuzione è a cura di Edel Italy/The Orchard.

“Il Lato Ruvido” vanta diverse ed importanti collaborazioni: Lo Stato Sociale, Modena City Ramblers, Tito Faraci, Shiva. Guarda qui il video del singolo apripista, In fuga (feat. Lo Stato Sociale):

Questa invece è la tracklist completa dell’album:

  1. Salta
  2. Mediterraneo coast to coast
  3. Dal tramonto all’alba
  4. In fuga (feat. Lo Stato Sociale)
  5. Mi piace
  6. Il lato ruvido
  7. 800 588 605
  8. E tu cosa vuoi?
  9. Modena Milano (feat. Modena City Ramblers)
  10. Condannato alla realtà
  11. Va bene così (feat. Shiva)
  12. Picchia più duro (feat. Tito Faraci coautore)

E questa è la cover:

Copertina album Il Lato Ruvido Punkreas

Ricordiamo che i Punkreas si formano a San Lorenzo di Parabiago, in provincia di Milano, nel 1988. L’attuale line-up vede Paletta (basso), Noyse (chitarra), Gagno (batteria), e la new entry Andrea “Endriù (chitarra), oltre al precitato Cippa (voce). 10 i dischi all’attivo della band, tra cui citiamo “United Rumors of Punkreas” (1992), “Pelle” (2000), “Falso” (2002), “Noblesse Oblige” (2012).

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Lo Stato Sociale

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs