News & Gossip

Top 100 migliori chitarristi di Rolling Stone: primo Jimi Hendrix

La classifica Top 100 migliori chitarristi di sempre di Rolling Stone incorona Jimi Hendrix, per la seconda volta.

Nella tradizionale classifica dei top 100 migliori chitarristi di sempre stilata da Rolling Stone il primo posto è ancora di Jimi Hendrix.

Il leggendario musicista di Seattle, infatti, è risultato ancora vincitore di questa speciale chart, a otto anni dalla sua ultima edizione.

Dietro di lui troviamo un'altra icona della sei corde, un'icona che per fortuna è ancora in vita (e si è esibita quest'estate in Italia): Eric Clapton.

Dietro a "Slow hand" troviamo un altro chitarrista inglese eccellente, che ha legato il suo successo al nome della band in cui suonava, i Led Zeppelin. Stiamo ovviamente parlando di Jimmy Page, che assieme ai suoi "colleghi" John Bonzo Bonham, John Paul Jones e Robert Plant ha infiammato il rock anni '70.

Il quarto posto va a Keith Richards, che ha preceduto incredibilmente Jeff Beck, al quinto posto. È interessante notare anche come, Hendix a parte, la top 5 sia tutta di chitarristi britannici cresciuti negli anni '60.
Forse, come dicono in molti, il rock si è fermato davvero alla fine degli anni '70.

Proseguendo nella top 10 troviamo B.B. King al sesto posto e Chuck Berry al settimo, quest'ultimo di grande ispirazione per Keith Richards. 

All'ottavo posto troviamo il primo virtuoso del metal, Eddie Van Halen, l'esponente del southern rock Duane Allman (degli Allman Brothers) e il guitar hero inglese Pete Townshend, di cui ricordiamo le recenti esternazioni in materia di musica digitale.

George Harrison dei Beatles ha mancato la top 10 per un pelo: il chitarrista dei Fab Four è arrivato in undicesima posizione. David Gilmour dei Pink Floyd, invece, è solo in 14esima posizione.

Per stilare la speciale classifica Rolling Stone ha interpellato 56 musicisti e addetti ai lavori dell'industria discografia, fra cui Brendan O'Brien (producer di Rage Against The Machine, Pearl Jam), Robby Krieger dei Doors e Jerry Cantrell degli Alice in Chains.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs