News & Gossip

Sanremo giovani 2011, vince Rapahel Gualazzi con Follia d'amore

Sanremo 2011 si è appena concluso, per la categoria giovani, con la vittoria di Rapahel Gualazzi e la sua canzone Follia d'amore. Al secondo posto si è piazzata Micaela con il brano Fuoco e cenere, seguita alla terza piazza da Roberto Amadè con Come pioggia. I quattro giovani giunti in finale, che si sono esibiti molto tardi nella serata, comprendevano anche Serena Abrami con Lontano da Tutto.

Anche per le nuove proposte è stato utilizzato il metodo di votazione misto già visto per i big, con l'orchestra e il televoto del pubblico a concorrere al giudizio finale che ha visto il trionfo del favorito Raphael Gualazzi con il suo stile jazz-swing raffinato.
La novità, rispetto al sistema di voto utilizzato per i big, è stata l'introduzione della cosiddetta "Golden Share", una specie di jolly affidato alle Radio presenti al Palafiori. Attraverso l'assegnazione della Golden Share, infatti, un giovane artista ha potuto scalare una posizione nella classifica delineata dal voto "orchestral-popolare".

Complimenti quindi a Raphael Gualazzi, artista già completo e che, a nostro avviso, si merita ampiamente il Leone d'argento, primo premio di Sanremo giovani 2011. Anche per le altre nuove proposte - in fin dei conti erano solo 8 - il futuro si prospetta roseo. Sapranno sfruttare il "trampolino" che il Festival di Sanremo gli ha offerto e magari tornare ad esibirsi all'Ariston come big?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs