News & Gossip

Classifiche musicali, Adele in vetta e new entry degli Evanescence

Nelle classifiche musicali della settimana domina Adele con "21" e il suo ultimo singolo Someone like you. Exploit degli Evanescence.

Le classifiche musicali Fimi-Gfk relative alla settimana dal 10 al 16 ottobre incoronano finalmente Adele, l'artista inglese da mesi ai vertici delle charts di mezzo mondo con il suo fortunato album "21". Dopo aver fatto incetta di nomination ad ogni evento musicale, l'artista di Rolling in the deep arriva al primo posto anche nel nostro paese. In Usa e Uk, invece, Adele è già una superstar.

La classifica al secondo posto vede un pezzo da novanta come Giorgia e il suo "Dietro le apparenze", seguita dall'astro nascente Emma con il suo ultimo lavoro "Sarò libera". Entrambe sono in salita di una posizione dalla settimana scorsa, come Adele, del resto.

Al quarto posto troviamo Ivano Fossati e il suo ultimo album "Decadancing", in discesa dalla prima posizione di settimana scorsa. La quinta piazza va agli americani Evanescence e al loro ultimissimo e attesissimo lavoro in studio, intitolato semplicemente "Evanescence": la band metal esordisce direttamente a metà classifica.

Un'altro exploit di livello è quello al sesto posto di Peter Gabriel e il suo album "New Blood", di cui abbiamo parlato tempo fa. Dietro al musicista inglese resistono i Modà con "Viva i romantici", forse sull'onda del premio Best Italian Act appena ricevuto.

L'ottava piazza è per i Pooh che entrano nella chart con il disco live "Dove comincia il sole live agosto 2011", seguiti da Marco Mengoni e il suo "Solo 2.0". Chiude la classifica Jovanotto con il fortunato album "Ora".

Nella chart dei singoli più scaricati la musica non cambia: prima è ancora Adele con Someone like you, seguita dal redivivo Tiziano Ferro con La differenza fra me e te. Resiste anche il super singolo Without you di David Guetta , che sorpassa persino la chiacchieratissima Rihanna e la sua We found love, di cui è appena uscito anche il video

A chiudere la top five troviamo i Coldplay con il loro ultimo singolo, Paradise.

Ecco le classifiche musicali complete:

Album più venduti (FIMI-Gfk)

  1. Adele – 21
  2. Giorgia – Dietro Le Apparenze
  3. Emma Marrone – Sarò Libera
  4. Ivano Fossati – Decadancing
  5. Evanescence – Evanescence
  6. Peter Gabriel – New Blood
  7. Modà – Viva i Romantici
  8. Pooh – Dove comincia il sole Agosto 2011
  9. Marco Mengoni – Solo 2.0
  10. Jovanotti – Ora

 

Top digital download

  1. Adele – Someone Like You
  2. Tiziano Ferro – La differenza tra me e te
  3. David Guetta – Without You
  4. Rihanna feat Calvin Harris – We Found Love
  5. Coldplay – Paradise
  6. Luciano Pavarotti – Buongiorno a te
  7. Maroon 5 feat Christina Aguilera – Moves Like Jagger
  8. James Morrison – I Won’t Let You Go
  9. Alexandra Stan – Mr. Saxobeat
  10. Laura Pausini – Benvenuto

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs