Nuove Uscite

Fabri Fibra: il nuovo singolo Guerra e Pace è un pezzo neorealista [VIDEO e FOTO]

E' comparso su YouTube il video ufficiale di 'Guerra e Pace', il nuovo singolo di Fabri Fibra che è anche la titletrack dell'album in uscita il 5 febbraio 2013.

Fabri Fibra è tanta roba, ma è anche un lupo solitario e va solo contro tutti. Il video di 'Guerra e Pace', il nuovo singolo del rapper di Senigallia, lo dimostra ancora una volta, come se ce ne fosse bisogno dopo gli EP e i mixtape messi in free download (cosa piuttosto insolita in Italia).

La canzone, nonché titletrack dell'album in uscita il 5 febbraio 2013, è la fotografia piuttosto amara di un Paese immobile, che da anni casca in una finta ripartenza, come dice anche in 'Pronti, partenza, via!', e dove la burocrazia ti mette continuamente i bastoni fra le ruote.

Le parole di Fabri Fibra sono piuttosto esplicite e diventano quasi un pezzo neorealista, non tanto per il bianco e nero, ma perché descrivono tristemente l'Italia di oggi. Proprio come i film di De Sica e Rossellini facevano con l'Italia del dopoguerra.

Il video, ancora una volta diretto da Cosimo Alemà, è stato girato a Macugnaga, in provincia di Verbania (Piemonte), tra le case del borgo vecchio, la miniera di Guia e il ghiacciaio del Belvedere sul Monte Rosa. Per il testo clicca qui.

Mancano 4 giorni all'uscita del nuovo album di Fabri Fibra e di 'Guerra e Pace' si sono già dette un sacco di cose, ma per il rapper marchigiano è semplicemente un disco fuori moda che lo fa tornare con i piedi per terra.

Nel singolo c'è un evidente omaggio a Roberto Saviano, ma sono tanti i riferimenti "alti" di Fabri Fibra. Come il titolo, un 'Guerra e Pace' che ci riporta a Tolstoj, o come la copertina che è piena di simboli contrapposti: dalle catene che disegnano la G di guerra, ma anche la P di pace, al falco e alla colomba, alla bilancia che segna l'equilibrio e forse anche la differenza tra underground e successo.

Quel successo che Fabri Fibra ricerca, ma senza seguire il mainstream. Quella è roba da Rihanna, come dice lui.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Fabri Fibra

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs