News & Gossip

Fabrizio De André, oggi avrebbe compiuto 76 anni: auguri Faber

Sono passati quasi vent'anni dalla morte del grande Fabrizio De André, ma nessuna ha dimenticato la forza della sua musica e poetica. Oggi avrebbe compiuto 76 anni.
Fabrizio De André

Oggi, 28 febbraio del 2016, avrebbe compiuto 76 anni. Anche se sono passati oltre quindici anni dalla sua morte, avvenuta nella notte tra l'11 ed il 12 gennaio del 1999, la sua musica è viva nel cuore e nella mente dei suoi fan ed ha il potere di essere trasmessa alle generazioni più giovani. 

Il suo decesso fu causato da un grave cancro ai polmoni che gli era stato diagnosticato solo un anno prima: aveva solo 58 anni.

De André è stato riconosciuto come uno dei più grandi cantautori del panorama italiano e non solo, grazie alle struggenti parole dei suoi brani.

La poetica delle sue canzoni non ruotava intorno a testi banali in stile "sole, cuore e amore", ma era incentrata sui soggetti più trascurati come i carcerati ed i delinquenti ed il più delle volte era ambientata nei quartieri malfamati della sua Genova.

La Guerra di Piero, Bocca di Rosa e Via del Campo possono essere gli esempi lampanti del suo stile così personale e vicino alla realtà del Paese. Anche Amico Fragile e La canzone di Marinella non sono da meno e possono essere ormai considerati degli evergreen della musica contemporanea.

Il repertorio di successi di "Faber" (il soprannome che gli hanno dato gli amici di infanzia, come Paolo Villaggio, per la sua passione di disegnare con i colori della "Faber-Castell") è vastissimo e mai banale ed ha trovato il riscontro di un pubblico sempre più ampio anche dopo la sua morte.

E come tutte le più belle cose vivesti solo un giorno come le rose.

La suddetta frase è sicuramente uno dei più bei versi che siano stati cantati in una canzone italiana. Ed è stata proprio questa sua capacità di racchiudere la bellezza anche nelle persone emarginate, che lo ha reso immortale ed unico nel suo genere.

Auguri Faber.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs