News & Gossip

Area Sanremo: ecco i nomi degli otto finalisti

Dopo la due giorni al teatro dell'opera del Casinò di Sanremo, la giuria ha indicato i nomi degli artisti che si giocheranno due posti nella categoria giovani al Festival.

Francesco Malta Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

I finalisti di Area Sanremo 2015

Si è conclusa la penultima scrematura dei partecipanti ad Area Sanremo di quest'anno. Dei quaranta partecipanti sono stati selezionati in otto, che si affronteranno per guadagnarsi due posti per il prossimo Festival di Sanremo, nella categoria giovani.

LEGGI ANCHE: Area Sanremo entra nel vivo: ecco i nomi dei 40 finalisti

La giuria composta da Massimo Cotto, Mauro Pagani, Stefano Senardi, Franco Zanetti, Maurizio Caridi e Maurilio Giordana ha scelto i seguenti artisti:

  • Chiara Filomeni - 19 anni di Fermo, già finalista al Festival di Castrocaro nel 2013
  • Inigo - 32 anni di Terzilli (BA)
  • Mahmood - 23 anni da Milano già nella categoria under a X Factor dello scorso anno
  • Tita - 28 anni da Bergamo
  • Miele - 26 anni da Caltanissetta
  • Mari Di Guai - 29 anni da Ischia (NA)
  • Kalica - duo dalla Sicilia
  • Musicomio - band dalla Puglia

Saranno due tra loro ad entrare a far parte della categoria giovani a Sanremo, a cui si uniranno altri sei artisti che verranno scelti durante la serata del 27 novembre, che sarà trasmessa da Rai 1. Sperando che sia la loro grande opportunità, così come lo fu per artisti come , o , tutti passati per le selezioni di Area Sanremo.

A tal proposito la giuria ha rilasciato le seguenti parole:

Questo è il momento più difficile per una commissione, perché significa continuare la corsa di otto talenti, ma ritardare quella di altri 32. Il nostro primo pensiero va a chi, solo per il momento, è ancora in attesa dell'occasione giusta: siamo sicuri che arriverà presto. Al tempo stesso siamo felici e orgogliosi di aver intercettato otto ragazzi di cui sentiremo parlare, anche al di là del Festival di Sanremo. La loro bravura non è in discussione e il nostro augurio è che abbiano la fortuna necessaria per vivere di musica

Non sono comunque mancate le polemiche in questa selezione, soprattutto sulla presenza nella giuria di Maurizio Caridi, ex consigliere comunale della città ligure, e secondo i partecipanti senza alcuna competenza per giudicare il valore artistico dei partecipanti. Si sono occupate della cosa anche , che sono andate ad intervistare lo stesso Caridi.

Ora restiamo in attesa della scelta dei due finalisti e vedremo se tra questi nomi c'è una delle future stelle della musica italiana.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs