News & Gossip

Sanremo 2014: Paolo Nutini omaggia Dalla nella quarta serata

Dopo Rufus Wainwright e Damien Rice, come ospite straniero al Festival di Sanremo 2014 arriva Paolo Nutini con il suo inconfondibile stile funk-rock e soul bianco.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Paolo Nutini canta Caruso di Lucio Dalla

Il suo nome completo è Paolo Giovanni Nutini, è un cantautore scozzese ma non è difficile notare la sua discendenza italiana: la famiglia del ramo paterno è originaria di Barga, in provincia di Lucca. È forse per questo motivo che il rocker si è sempre sentito a suo agio in Italia e ha trovato molta fortuna dalle nostre parti.

Dopo il buon debutto nel 2006 con "These Streets", l'artista arriva alla definitiva consacrazione con il secondo album "Sunny Side Up". Tanto che nel 2009 viene premiato ai Wind Music Awards all'Arena di Verona e l'anno seguente si esibisce al Concerto del Primo Maggio a Roma.

Questa sera ha sorpreso tutti rendendo omaggio alle sue origini italiane accennando la stupenda "Caruso" di Lucio Dalla. E poi continuando con "Candy", il suo brano di maggior successo.

Fazio gli chiede qualcosa sulla musica italiana e lui risponde:

Beh, conosco Lucio Dalla, Adriano Celentano e la bionda [ forse Raffaella Carrà, ndr].

Il conduttore taglia corto e non fa altre domande, riesce solo a dirgli che doveva stare lì tutta la settimana perché ha iniziato a suonare per Damien Rice e adora anche Cat Stevens, entrambi ospiti del Festival di Sanremo nelle serate passate.

Il rocker scozzese ha poi cantato il nuovo singolo "Scream (Funk My Life Up)", un pezzo che mescola funk, soul e gospel. Il brano anticipa l'imminente disco "Caustic Love", in uscita il prossimo 15 aprile, che Nutini presenterà dal vivo in estate con tre date a Genova, Padova e Roma.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs