News & Gossip

Sanremo 2014: 10 probabili cantanti big in gara (ma speriamo di no!)

Non sono ancora ufficiali, visto che saranno comunicati mercoledì 18 dicembre, ma in rete girano dappertutto questi 10 nomi svelati dal quotidiano Libero!

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

L'indiscrezione arriva da Libero e, vista la serietà del quotidiano in questione, siamo propensi a credere che si tratti di una bufala. Anzi lo speriamo con tutte le forze perché questi 10 probabili big non ci piacciono (quasi) per niente.

In attesa di conoscere i cantanti che saranno in gara al Festival di Sanremo 2014 (questa è la lista con tutti i possibili nomi, l'elenco ufficiale verrà letto mercoledì 18 dicembre da Fabio Fazio durante il TG1 delle ore 13:30), andiamo a scoprire chi potrebbe salire sul palco dell'Ariston.

Partiamo dal duetto composto da Alex Britti e Bianca Atzei: lui grande chitarrista, lei bella voce, l'accoppiata potrebbe funzionare benissimo anche perché il Festival di Sanremo ama i duetti uomo-donna. Sta di fatto che il duo Alessandro Canino & Solange avrebbe tutto un altro sapore!

Tra le donne ci sarebbero Arisa, Dolcenera, Giusy Ferreri e Alice. A parte l'ultima, tutte e tre le cantanti dovrebbero tornare nel 2014 con un nuovo album e quindi quale miglior modo per pubblicizzarlo se non calcare il palco dell'Ariston davanti a milioni di telespettatori?

Alice dovrebbe partecipare con un brano scritto da Franco Battiato e ovviamente vorrebbe ripetere il successo del 1981, quando vinse il festival con 'Per Elisa', firmato proprio dal maestro catanese. Lasciando da parte lei, noi avremmo preferito Elisa, Carmen Consoli e Nina Zilli.

Tra gli uomini sarebbero sicuri Mondo Marcio, Francesco Renga, Cristiano De Andrè e Francesco Sarcina. Che ne dite se al posto del rapper milanese facciamo entrare Clementino e al posto degli altri ci mettiamo un bel trio Niccolò Fabi/Max Gazzè/Daniele Silvestri liberando così altri due posti?

Concludiamo con la nota più dolente, i gruppi. Con tutto il bene che vogliamo ai Nomadi, che proprio quest'anno hanno compiuto 50 anni di carriera, ma perché ostinarsi? Chiamate i Negramaro, i Tiromancino, i Perturbazione, ma i vagabondi della musica italiana no!

The Niro, Rocco Hunt e Zibba tra le nuove proposte di Sanremo 2014

Ricapitolando questi sono i 10 probabili cantanti in gara dati da Libero:

  • Duetti: Alex Britti-Bianca Atzei
  • Cantanti donne: Arisa, Dolcenera, Alice e Giusy Ferreri
  • Cantanti uomini: Mondo Marcio, Francesco Renga, Cristiano De Andrè e Francesco Sarcina
  • Gruppi: Nomadi

E che dire degli ospiti? Vengono dati per certi Gino Paoli e Claudio Baglioni, quasi sicuri Raffaella Carrà e Renzo Arbore, mentre Laura Pausini rimane ancora un dubbio. La cantante romagnola ha detto che tornerebbe anche gratis sul palco che vent'anni fa l'ha portata al successo con 'La solitudine':

Sto cercando in tutti i modi di andarci e sono disposta a farlo anche gratis. Se la Rai mi mettesse nelle condizioni di poter partecipare prenderei un aereo per arrivare in Brasile giusto in tempo per il concerto. Se proprio non si riuscisse, almeno vorrei fare un collegamento da San Paolo dove canterò in italiano.

Un consiglio a Fabio Fazio e alla RAI: visto che l'anno scorso gli ospiti internazionali hanno fatto parecchio c***, perché non accettare una Pausini gratis e prendere un'Alicia Keys a pagamento?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs