News & Gossip

Sanremo 2014: rischio espulsione per Riccardo Sinigallia [update]

Riccardo Sinigallia rischia di essere espulso dal festival perché la canzone "Prima di andare via" sarebbe stata divulgata prima della kermesse. [update]

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Riccardo Sinigallia sul palco dell'Ariston

A quanto pare il brano del cantautore romano non è inedito: sarebbe già stato suonato in pubblico, al Festival di Cremona. Scoppia così durante la conferenza stampa di oggi il caso Sinigallia, che rischia l'eliminazione immediata da Sanremo 2014 per aver infranto il regolamento.

Queste le parole del direttore di Rai1, Giancarlo Leone:

Nel pomeriggio si riunirà la direzione musicale e artistica per verificare se sia vero che la canzone di Riccardo Sinigallia sia già stata eseguita in pubblico. E poi prenderemo tutte le decisioni del caso.

Anche Fabio Fazio si è espresso sull'argomento, commentando tra il serio e il faceto:

Ci riuniremo e consulteremo il Manuale delle Giovani Marmotte e decideremo il da farsi.

D'altronde il regolamento del Festival di Sanremo parla chiaro:

Per canzone nuova il regolamento prevede quella che non sia già stata pubblicata e/o fruita da un pubblico presente e lontano. 

L'unica speranza per Riccardo Sinigallia, se ovviamente risulterà vera l'accusa, potrebbe consistere in un eventuale ripescaggio di "Una rigenerazione", la canzone scartata nella prima serata. Per il momento l'artista romano non ha rilasciato dichiarazioni.

[UPDATE] Al Tg1 è stata confermata l'eliminazione di Riccardo Sinigalli perché, appunto, la sua "Prima di andare via" non era inedita come richiedono le regole di Sanremo. Peccato!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs