News & Gossip

Sanremo 2015, la classifica finale e tutti i premi speciali

Il Volo ha trionfato tra i Big e Giovanni Caccamo tra le Nuove Proposte, ma come si sono classificati tutti gli altri cantanti? E chi ha vinto i premi della critica? Scoprilo qui!
Il Volo vince Sanremo 2015

E anche per quest'anno Sanremo si è concluso. L' del Festival della canzone italiana ha visto trionfare il trio dei giovani tenori de Il Volo nella categoria Big.

Dopo l'eliminazione di quattro tra i concorrenti in gara - Biggio & Mandelli, Lara Fabian, Anna Tatangelo e Raf - durante la finale (andata in onda il 14 febbraio) sono rimasti a sfidarsi sedici artisti.

Prima della proclamazione del primo classificato, il presentatore Carlo Conti ha annunciato i vincitori dei premi speciali. , arrivata terza sul podio, ha vinto il Premio della critica Mia Martini grazie alla sua "Adesso E Qui".  invece, a cui è andata la medaglia d'argento, ha ricevuto il Premio della Sala Stampa Radio-tv-web Lucio Dalla e il Premio Miglior Arrangiamento.

La classifica è stata stilata facando la media di tre votazioni: quella della giuria demoscopica, quella della giuria di esperti e quella in base al televoto.
Il "popolo" ha votato in maniera preponderante Il Volo, mentre gli esperti avevano espresso la loro netta preferenza nei confronti di Nek (che infatti ha vinto, come detto sopra, di due dei premi speciali).

Per quanto riguarda invece le Nuove Proposte il vincitore è stato . Il cantautore ha battuto durante l'ultima sfida a eliminazione diretta l'irriverente band dei .

Caccamo è stato la rivelazione della kermesse: si è aggiudicato anche il premio della sala stampa tv e web e il premio della critica. Quest'ultimo successo è stato replicato anche tra i Big: il giovane è infatti l'autore delle musiche del brano di Malika Ayane, vincitrice (vedi sopra) premio della critica tra i Big.

Sanremo 2015 - Classifica finale Big

  1. Il Volo
  2. Nek
  3. Malika Ayane
  4. Annalisa
  5. Chiara
  6. Marco Masini
  7. Dear Jack
  8. Grignani
  9. Nina Zilli
  10. Lorenzo Fragola
  11. Alex Britti
  12. Irene Grandi
  13. Nesli
  14. BIanca Atzei
  15. Moreno
  16. Grazia di Michele & Mauro Coruzzi

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs