Nuove Uscite

X Factor 5, ecco i video ufficiali dei finalisti

A oltre un mese dalla fine di X Factor 5 sono arrivati i primi video ufficiali dei tre finalisti, Francesca, I Moderni e Antonella. Guardali qui.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

X Factor 5 è finito da oltre un mese ma la carriera dei tre finalisti è solo agli inizi. La vincitrice Francesca, I Moderni e Antonella, infatti, hanno appena cominciato a muovere i primi passi nel mondo del panorama musicale italiano, forse in un momento non proprio propizio per dei nuovi talenti.

Sì, perché fra poco comincia Sanremo pigliatutto ed è più che probabile un'inondazione di nuovi singoli in classifica, dopo la kermesse ligure.

Le chart, per dirla tutta, hanno già espresso un loro primo verdetto. Francesca è l'unica a resistere in top 10: fra gli album la giovane veneta è al nono posto, mentre fra i singoli la sua Distratto è addirittura seconda, dopo settimane sempre al top.

I singoli inediti presentati in semifinale sono andati subito in alta posizione nelle classifiche, salvo poi scendere, con l'eccezione di Francesca, come detto.

Ora però sono arrivati anche i primi video ufficiali per i tre finalisti di X Factor 5, video che potranno dar loro una mano a rimanere sulla cresta dell'onda in un business che si dimentica spesso dei nomi meno altisonanti.

Cominciamo con il video di Francesca, per il singolo Distratto. Girato nella stazione Tiburtina di Roma dal Stefano Sollima, la clip è sicuramente quella con la produzione più curata e probabilmente costosa. Al centro della scena è sempre Francesca - spogliata da quell'aura di bambina prodigio - che canta in un setting che ben evidenzia l'indifferenza di cui parla la canzone. Da segnalare anche la presenza d'eccezione di Luca Argentero, che aggiunge qualcosa in più ma nulla toglie al brano e alla giovane artista.

Meno riuscito è il video di Non ci penso mai, dei Moderni. I secondi classificati ad X Factor 5, infatti, si muovono su scenografie costruite a computer, con l'ausilio del green screen in fase di registrazione. La scelta tecnica appiattisce il gruppo e la loro presenza scenica, come pure l'audio da studio toglie spessore alla simpatia dei 4 ragazzi. In sede live, ne siamo sicuri, sapranno esprimere molto meglio la propria musica.

Il video della terza classificata Antonella Lo Coco è perfetto per lei e la sua canzone, Cuore scoppiato. La clip, a firma di Cosimo Alemà, è minimale e mette in risalto, sapientemente, la bellezza di Antonella. Anche il pezzo nella versione da studio è molto convincente, tanto quanto le esibizioni live di Antonella durante X Factor.

Il mix fra base electro-pop e tradizione italiana (con il tema dell'amore a farla da padrone) è riuscitissimo e non potrà che fare il bene di Antonella.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Francesca Michielin

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs