News & Gossip

X Factor 5, la vincitrice è Francesca (VIDEO)

La finale di X Factor 5 ha incoronato vincitrice Francesca Michielin, grintosa 16enne dal grande talento. Secondi I Moderni e terza Antonella. I video.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

X Factor 5 si è concluso ieri sera, con l'attesissima finale di questa prima stagione del programma su Sky. La vincitrice, annunciata seppur con qualche incertezza, è stata Francesca, grintosa e talentuosa 16enne di Bassano del Grappa.

Dopo essere sopravvissuta alla semifinale, che vedeva in gara anche Nicole e Jessica, Francesca ha affrontato la finale come tutte le altre puntate del talent, ossia con naturalezza, timidezza e un certo candore che le ha sempre dato qualcosa in più.

Certo, il talento non manca né a lei né agli altri due finalisti, Antonella e I Moderni, tuttavia Francesca ha tenuto alta la propria genuinità e il proprio carattere di 16enne. Timida sì, ma grintosa all'occorrenza e restìa a piegare la propria natura ai bisogni dello show biz o ai dettami della sua "protettrice" Simona Ventura.

Così Francesca Michielin ha aggiunto il suo nome all'albo d'oro dei vincitori di X Factor, assieme a Marco Mengoni, Nathalie e altri, che si sono ritagliati uno spazio nell'affollato panorama musicale mainstream italiano. Ora resta da vedere come farà fruttare il contratto discografico da 300mila euro con la Sony, o meglio, come l'etichetta riuscirà a valorizzare l'interessante cantante vicentina.

 

Flash Required

Flash is required to view this media.

Download Here.

Dalla sua Francesca ha avuto sicuramente l'inedito, l'azzeccatissimo Distratto scritto per lei da Elisa e roberto Casalino, un brano davvero tagliato su misura per la giovane veneta: sentimenti, linee vocali interessanti e un ritornello orecchiabile ma non troppo.

Battuta la super-favorita Antonella Lo Coco, solo terza fra le lacrime, e I Moderni, arrivati secondi per la gioia di Elio ma la cui strada nel mondo della musica appare piuttosto incerta.

 

Flash Required

Flash is required to view this media.

Download Here.

Non sempre, infatti, chi si è posizionato sul podio di X Factor ha poi trovato immediato successo nel music business: pensiamo agli Aram Quartet o ai Bastard Sons of Dioniso, scomparsi presto dalle luci della ribalta (sciolti i primi e attivi, ma non così visibili, i secondi).

Non è stata la sola Francesca a vincere, ieri sera. Anche Sky, infatti, ha potuto esultare per la scommessa vinta: il format in cui Rai2 non credeva più, infatti, si è dimostrato capace ancora di ottimi risultati, complice la formula snella e fluida del programma sul satellite.

Così il pubblico, ben oltre gli scarsi ascolti del flop Star Academy sulla Rai, ha consegnato a Francesca le chiavi della vittoria e a Sky lo scettro di emittente "con fiuto" per i programmi.

 

Flash Required

Flash is required to view this media.

Download Here.

A fare da contorno una squadra di giudici competente, bizzarra il giusto e capace di motivare i propri talenti: Simona Ventura ha ridotto la sua esuberanza in favore di una serietà che ha fatto bene alle sue protette, Elio ha mantenuto l'ironia mista alla professionalità già vista in precedenza e Morgan ha giocato (molto bene) il ruolo di artista maledetto e talentuoso, anche se con qualche mattana.

Un discorso a parte va fatto per Arisa: la cantante, entrata in punta di piedi nel programma, ha tirato fuori le unghie al momento giusto, supportando al meglio la sua pupilla, Antonella, per la quale prevediamo una carriera certa.

Tanto è servita l'esperienza X Factor ad Arisa che la cantante, ai box da un po', ritornerà al prossimo Festival di Sanremo 2012 come concorrente. Il riscatto, per lei, parte dalla TV.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Francesca Michielin

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs