Nuove Uscite

Francesco De Gregori in radio con il nuovo singolo Omero al cantagiro

Il cantautore romano è in radio con "Omero al cantagiro", una canzone polemica e beffarda, che prende in giro la spettacolarizzazione della musica.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Francesco De Gregori alla chitarra

È in rotazione radiofonica dal 28 gennaio 2014 "Omero al cantagiro", il nuovo singolo di Francesco De Gregori.

Il brano è il sesto estratto da "Sulla strada", l'album uscito a fine 2012 a cui hanno collaborato anche Malika Ayane e Nicola Piovani: il disco, che ha superato la 80 mila copie vendute fra la versione standard e l'edizione limitata, ha vinto il premio come Miglior Album del 2013 al Medimex di Bari e ai Wind Music Awards 2013.

La canzone è la storia di un ipotetico Omero che sale su un palco e declama la guerra di Troia. E come in una sorta di talent show viene attorniato dai fan, giudicato con voti, reso un dio della musica. Una metafora della crisi che sta attraversando la musica, priva di contenuti e vittima dell'eccessiva spettacolarizzazione.

Ascolta "Omero al cantagiro", per il testo clicca qui.

 

Proprio l'altro giorno Francesco De Gregori è stato ospite all'Edicola di Fiorello, dove si è esibito con chitarra alla mano in alcuni dei suoi più grandi successi, ma soprattutto in un'imitazione di Adriano Celentano tutta da vedere!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs