Nuove Uscite

Francesco Guccini: L'ultima Thule è il nuovo album 2012, ascolta il singolo

Francesco Guccini torna il 27 novembre con "L'ultima Thule', il nuovo album 2012, mentre è già online il lyric video del singolo "L'ultima volta".

Un mese fa Francesco Guccini aveva annunciato la produzione del suo nuovo album. E l'aveva fatto mettendo un video su YouTube, in cui svelava lo studio di registrazione, il Mulino di Chicon a Pàvana (provincia di Pistoia), appartenuto ai suoi nonni. Una location insolita che riporta il cantautore modenese nei luoghi dell'infanzia e dell'adolescenza.

Adesso sappiamo che il nuovo disco si intitola "L'ultima Thule" (il riferimento è alla leggendaria isola dell'estremo nord, situata ai confini del mondo e considerata patria degli Iperborei), che uscirà il 27 novebre 2012 e che forse sarà l'ultimo lavoro di Guccini.

Ma sono usciti anche altri dettagli come la tracklist e il primo singolo dell'album, "L'ultima volta", di cui è già possibile vedere il lyric video.

La copertina del disco, che potete ammirare in alto sulla destra, mentre sulla sinistra c'è quella del singolo, è stata scelta dallo stesso Guccini che racconta così come l'ha trovata: "Una sera di qualche mese fa ho incontrato per caso il fotografo Luca Bracali, che mi ha fatto vedere parecchie foto dei suoi viaggi. Quando ho visto questo veliero fra i ghiacci polari ho detto: Eccola, è lei".

Francesco Guccini - L'ultima Thule tracklist:

  1. Canzone di notte n° 4
  2. L'ultima volta
  3. Su in collina
  4. Quel giorno d'aprile
  5. Il testamento di un pagliaccio
  6. Notti
  7. Gli artisti
  8. L'ultima Thule

Il nuovo album arriva a quasi nove anni dal precedente "Ritratti" (2004) e sarà il diciassettesimo album in studio della carriera di Guccini, una carriera iniziata nel lontano 1967 e che l'ha visto esordire anche come cantante scrittore.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs