News & Gossip

Leonardo Pieraccioni canterà per l'amico Francesco Guccini

L'attore e regista fiorentino salirà sul palco del Teatro Ariston per il Premio Tenco 2015, che quest'anno sarà dedicato al grande cantautore modenese.

Francesco Malta Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Leonardo Pieraccioni in primo piano.

"Fra la via Aurelia e il West" è il titolo dell'edizione di quest'anno del Premio Tenco, che sarà dedicato a . Titolo che va a parafrasare un famoso disco dal vivo del cantautore modenese. Lo stesso artista, che per anni è stato un habitué e pluripremiato al Premio Tenco, anche quest'anno è rientrato nei premi con la partecipazione in Le Storie Che Non Conosci con e nella categoria miglior canzone.

Dal 22 al 24 ottobre sul palco del Teatro Ariston di Sanremo saranno tanti gli artisti che si avvicenderanno per rendere omaggio a uno dei più grandi cantautori italiani. E l'ospite d'eccezione sarà Leonardo Pieraccioni, che vestirà gli inediti panni di cantante e cantautore. Il forte legame tra il regista fiorentino e il cantautore è cosa nota a tutti, dimostrato anche dai ruoli che Pieraccioni ha fatto recitare a Guccini in tre suoi film. Pieraccioni stesso non ha mai fatto segreto di essere un grande fan di Guccini e che "Via Paolo Fabbri 43" sia il suo disco preferito.

Ovviamente saranno anche consegnati i Premi Tenco alla carriera che quest'anno andranno nella categoria artista a Jacqui McShee, cantante della band folk-jazz Pentangle e nella categoria operatore culturale a Guido De Maria, vignettista e cartoonist tra i più apprezzati in Italia.

La serata vedrà anche la premiazione con le Targhe Tenco per i vincitori dell'edizione 2015. Mauro Ernesto Giovanardi come miglior album, La Scapigliatura come miglior opera prima, Têtes De Bois come interprete di canzone non propria, Cesare Basile nella categoria per il miglior album in dialetto.

LEGGI ANCHE: Premio Tenco, miglior canzone: vincono Cristina Donà e Samuele Bersani

La tre giorni vedrà sul palco gli intermezzi comici di Paolo Migone e la conduzione di Antonio Silva, mentre sul palco saliranno i seguenti musicisti:

  • Giovedì 22 ottobre: Appino, John De Leo, Vittorio De Scalzi, Cristina Donà, La Scapigliatura, Orchestra Nazionale dei Giovani Talenti del Jazz diretta da Paolo Damiani,
  • Venerdì 23 ottobre: , Armando Corsi, Mauro Ermanno Giovanardi, Jacqui McShee, Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Vince Tempera con Vanessa Tagliabue Yorke, Leonardo Pieraccioni, Bobo Rondelli.
  • Sabato 24 ottobre: Cesare Basile, Samuele Bersani & Pacifico, Bocephus King, Musici & Friends, Têtes de Bois, Giovanni Truppi.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs