News & Gossip

Francesco Renga: a Sanremo fra rock e tradizione

Francesco Renga torna a Sanremo da favorito, con La tua bellezza, brano che farà contenti sia i suoi fans più rock che quelli amanti del belcanto.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

A Sanremo 2012 non ci sarà solo Adriano Celentano, anche se il Molleggiato ha calamitato tutta l'attenzione pubblica su di sé per la bagarre di queste ultime settimane. Nei Big in gara, infatti, ritroviamo Francesco Renga, che si esibirà al festival con La tua bellezza, un brano su cui l'artista punta molto per mettere in chiaro la sua vera identità musicale.

Sì, perché dopo i Timoria e parecchi anni di carriera solista sono in molti ad essere ancora spiazzati dalla musica di Francesco: cantautore rock o artista melodico italiano ormai "classico"?

In verità, come spiega lui stesso a La Stampa, c'è una terza alternativa: "Torno a Sanremo perché mi serve. Avevo bisogno di dare una indicazione precisa di quello che sarà il futuro Renga. Ho sempre cercato una terza via: da una parte la voce classica derivante dal belcanto, in una canzone italiana pura, ma dall’altra c’è l’eco dei miei ascolti più vicini al rock, soprattutto britannico", ha spiegato.

E proprio la nuova canzone sarà l'esempio più lampante del nuovo Francesco Renga: in La tua bellezza, infatti, ci sarà rock e melodia. Il pezzo sarà uno dei tre inediti contenuti in "Fermoimmagine", il primo best of dei suoi primi 15 anni da solista.

Dopo il tour orchestrale in giro per l'Europa (e il podio con Angelo a Sanremo 2005), Francesco Renga ritorna alla kermesse ligure con un pezzo di cui è anche autore dei testi: "Un artista ha il dovere di cogliere la voglia di bellezza, e riversarla su chi ascolta. Nel testo, si parte da una donna per arrivare alla bellezza nel suo insieme: un concetto che non è mai accomodante, qui si parla di una bellezza scomoda, furiosa, improvvisa", ha detto il cantante.

E a chi lo dà come favorito a Sanremo 2012 lui risponde così: "Con i dovuti scongiuri non sono venuto a Sanremo con l'urgenza di vincere ma perché volevo comunicare qualcosa".

E sul palco dell'Ariston, nella serata dei duetti, con lui ci sarà il coro rock Scala & Kolacny Brothers, con cui canterà una versione riarrangiata proprio de La tua bellezza.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs