Nuove Uscite

Adriano Celentano, nuovo album 2011: ecco Facciamo finta che sia vero

È stato presentato il nuovo album 2011 di Adriano Celentato: si chiama "Facciamo finta che sia vero" e vanta collaborazioni eccellenti. E un po' di critica sociale.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Dopo le indiscrezioni di rito e il primo singolo Non ti accorgevi di me finalmente è stato presentato il nuovo album 2011 di Adriano Celentano: il titolo è "Facciamo finta che sia vero".

A quattro anni dal precedente "Dormi amore, la situazione non è buona", Adriano ha deciso di tornare con un nuovo disco e, come sempre, ha spiazzato tutti. Dal punto di vista musicale, prima, e da quello politico-sociale, poi.

Sì, perché il Molleggiato non c'era alla conferenza stampa di "Facciamo finta che sia vero" e il motivo lo ha spiegato direttamente lui, con un comunicato stampa: "In questa occasione abbiamo preferito non fare un comunicato perchè Adriano preferisce lasciare ciascuno di voi pienamente libero e senza condizionamenti, di ascoltare, interpretare, farsi un’opinione riguardo a questo suo nuovo album. Per lo stesso motivo non farà interviste, convinto che mai, come in questa occasione a parlare per lui debba essere soltanto… ”Facciamo finta che sia vero". Buon ascolto".

I nove brani del disco sono molti attuali, come sonorità e testi. Per la produzione, infatti, Adriano si è affidato a Michele Canova, già al lavoro con Tiziano Ferro, fra gli altri.

Così Canova ha dato a "Facciamo finta che sia vero" delle atmosfere arabeggianti e mediterranee, senza dimenticare aspetti più tipici della produzione americana, sopratutto nella sezione ritmica basso-batteria.
Altro che sorpassato, Adriano Celentano è più attuale che mai.

A testimonianza di questo suo "fiuto" troviamo le collaborazioni del disco, assieme ad artisti molti in voga e stimati come Battiato (Facciamo finta che sia vero), Giuliano Sangiorgi (Non ti accorgevi di me), Raphael Gualazzi, Jovanotti (Fuoco nel vento) e Manu Chao.

Per il super singolo Non so più che fare, poi, Adriano ha riunito in una sola canzone Jovanotti, Sangiorgi e Battiato.

E i testi? Per le parole Adriano non ha fatto altro che mettere in musica tutto quanto aveva già detto nei mesi scorsi, sui giornali e ai media, ha detto la sua manger e moglie Claudia Mori.

Proprio in questo senso è interessante la canzone di chiusura del disco, intitolata Il mutuo: "Senza abbassare lo stipendio di chi non ci arriva alla fine del mese rinunciando a qualcosa per primi, gli industriali. Se non lo faranno i padroni ricchi falliranno è inutile poi andar in Cina in cerca di un nuovo profitto".

Per finire è stato confermato il ritorno del Molleggiato anche in TV: "sta preparando un lancio fortissimo", ha detto Claudia Mori che non ha rivelato nient'altro. C'è chi parla di Michele Santoro e Fabio Fazio, ma non c'è alcuna certezza.

Per ora c'è l'album, e non è poco.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Franco Battiato

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs