Gossip

Franco Battiato - Up patriots to arms (1980)

Musica di G.Pio & F.Battiato, Testo di F.Battiato - Arrangiamenti: Battiato-Pio - Dall'album "Battiato" (Raccolta, EMI) - Originariamente in "Patriots"(EMI), 1980.

TESTO: 
La fantasia dei popoli che è giunta fino a noi non viene dalle stelle... alla riscossa stupidi che i fiumi sono in piena potete stare a galla. E non è colpa mia se esistono carnefici se esiste l'imbecillità se le panchine sono piene di gente che sta male. Up patriots to arms, Engagez-Vous la musica contemporanea, mi butta giù. L'ayatollah Khomeini per molti è santità abbocchi sempre all'amo le barricate in piazza le fai per conto della borghesia che crea falsi miti di progresso Chi vi credete che noi siam, per i capelli che portiam, noi siamo delle lucciole che stanno nelle tenebre. Up patriots to arms, Engagez-Vous la musica contemporanea, mi butta giù. L'Impero della musica è giunto fino a noi carico di menzogne mandiamoli in pensione i direttori artistici gli addetti alla cultura... e non è colpa mia se esistono spettacoli eon fumi e raggi laser se le pedane sono piene di scemi che si muovono. Up patriots to arms, Engagez-Vous la musica contemporanea, mi butta giù.

Il tour 2011 di Franco Battiato partirà il 15 luglio dal festival Rock in Roma e si articolerà in svariate date fino al concerto di Torino del 15 settembre, che segnerà la fine del ciclo di live show estivi. Il cantautore e musicista siciliano per il nuovo tour estivo ha deciso di tornare al messaggio di "Patriots", album del 1980 che segnò il suo successo a livello popolare.

Il pezzo di apertura del disco, quel Up patriots to arms!, è stato scelto da Battiato come leimotiv di questo tour 2011, un tour più rock che lo vedrà sul palco con una band e un quartetto d'archi.

Le ragioni di questa scelta, spiega lo stesso maestro, sono da ricercarsi nell'attualità italiana: "Quella frase è un invito a darsi una svegliata. E a quanto pare ce la siamo data. Me lo hanno ricordato un paio di signore incontrate in questi giorni al supermercato. La canzone conteneva un messaggio piuttosto violento, esplicito. Ho voluto riprenderla per darle un senso sociale, più che politico. Sulle barricate e le rivoluzioni di piazza l'ho pensata spesso come Ionesco, che guardando le sommosse parigine del '68 dalle finestre dell'editore Gallimard apostrofava i tipi del movimento studentesco dicendogli che sarebbero stati i servi di domani. Ma stavolta no, aderisco con tutto me stesso alle proteste dei precari e degli studenti, di chi meriterebbe di avere un posto di lavoro e non ce l'ha".

Coerentemente con il messaggio, quindi, Battiato ha optato per un supporto musicale più rock: "Dopo l'intimità delle mie ultime esibizioni volevo qualcosa di diverso. Uno show di rock 'tecnico', piuttosto che 'duro'. Con un quartetto d'archi, le tastiere, la chitarra ma anche una sezione ritmica, basso e batteria", ha detto.

Insomma non ci saranno tappeti e i brani saranno cantati in piedi, come in un qualsiasi concerto rock. Quali saranno i pezzi prescelti per la scaletta? "Farò pezzi degli ultimi trent'anni, anche una nuova versione con un arrangiamento più ritmico de La cura", ha detto Battiato. Ma ci saranno anche Auto da féSummer on a solitary beachInneres augeShock in my townLa ballata del potere e molti altri.

Un appuntamento da non perdere, quindi. Queste le date del tour estivo 2011 di Franco Battiato:

15 luglio Roma, Ippodromo delle Capannelle - Rock in Roma
16 luglio Viareggio (Lu), Cittadella del Carnevale
18 luglio Prato, Piazza Duomo
20 luglio Monza, Villa Reale
21 luglio Brescia, Piazza della Loggia
22 luglio Trieste, Piazza Unità d’Italia
24 luglio Villafranca (Vr), Castello
25 luglio Genova, Porto Antico
28 luglio Modena, Piazza Roma, IMARTs Festival
30 luglio Cervia (Ra), Piazza Garibaldi
31 luglio Ascoli Piceno, Piazza del Popolo
2 agosto Spello (Pg), Villa Fidelia
5 agosto Ercolano (Na), Villa Favorita
7 agosto Chieti, Arena La Civitella
8 agosto Bisceglie, Arena del Mare
15 agosto Taormina (Me), Teatro Greco
11 settembre Pavia, Cortile del Castello Visconteo
15 settembre Torino, Palaolimpico, Festival Settembre 

Ti è piaciuto questo video? Votalo!

Altro su #Musica italiana

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs