News & Gossip

Chiusura del Cocoricò, l'attacco di Frankie hi-nrg mc

L'artista torinese denuncia l'inutilità dei quattro mesi di sospensione, puntando il dito contro l'ignoranza ed i provvedimenti ciechi degli ultimi giorni.

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Frankie hi-nrg mc

La situazione continua ad appesantirsi, nonostante sia passata quasi una settimana dal provvedimento del questore di Rimini, Maurizio Improta. La chiusura del Cocoricò fa scalpore non tanto per la durata, quanto per l'insensatezza della sanzione, denunciata da diverse grandi firme dell'industria musicale italiana. Stavolta è a scagliarsi contro la decisione delle autorità politiche.

Un'invettiva pesante, quella che l'artista torinese ha pubblicato sul suo profilo Facebook. Il filo conduttore è l'attacco all'ignoranza di chi assume sostanze stupefacenti, ma anche di chi si fa piegare dallo spavento momentaneo ed indica nella cieca chiusura del locale la soluzione ideale al problema della droga. In tutto questo, c'è spazio anche per la solidarietà ad un'impresa, quella del club romagnolo, che nel corso degli anni si è distinta per la volontà di collaborare con le istituzioni affinché si potessero limitare episodi di questo genere.

Oltre il 50% delle discoteche in riviera ha chiuso e quello che era un efficace laboratorio nel business dell'intrattenimento si è trasformato in uno sconfortante fallimento costruito a colpi di "stragi del sabato sera", "cultura dello sballo" ed altri tormentoni.

Frankie hi-nrg mc
Frankie hi-nrg mc, sostegno al Cocoricò via Facebook

Questo si legge nel post di Frankie hi-nrg mc, reso noto nella giornata di ieri. Allo stesso tempo, c'è spazio per una critica ben più ampia allo Stato italiano. Le misure restrittive, fatte passare per preventive, non risolvono una piaga che affligge non solo la nightlife, ma diversi ambiti della vita quotidiana. La scelta della sanzione al Cocoricò, dunque, sembra di chiaro stampo popolare secondo il piemontese, che conclude con una frase emblematica:

Tutti dicono "chiudendo un locale si fa un danno solo al locale ed alla sua clientela" e non si risolve minimamente il problema del consumoirresponsabile, che esiste e dev'essere risolto più che represso. Ma si sa: con l'astinenza si è al sicuro da tutto, tranne che da se stessi.

 

Si allunga, quindi, la lista delle personalità musicali che si stringono attorno a Fabrizio De Meis e al Cocoricò, dimostrando che l'esperienza professionale può avere un filo conduttore ben più logico delle politiche istituzionali. Frankie hi-nrg mc è solo l'ultimo in ordine di tempo, ma l'impressione è che il tam-tam di solidarietà e appoggio si protrarrà per tutta la durata della chiusura.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs