News & Gossip

Il film biografico su Freddie Mercury nelle sale nel 2012 [UPDATE]

Le indiscrezioni che trapelano in merito al film-biografia incentrato sulla vita personale e artistica di Freddie Mercury sono molto poche. Si sa che sarà co-prodotto da Robert DeNiro, che i tre Queen superstiti si sono dichiarati elettrizzati all'idea, e che il protagonista - ossia l'attore che darà il volto a Freddie - sarà Sacha Baron Cohen (già visto in Borat e Bruno). 

Ora, però, le notizie cominciano a farsi più numerose e più insistenti. Brian May ha infatti dichiarato che lo sceneggiatore Peter Morgan avrebbe consegnato a Baron Cohen una prima stesura della sceneggiatura e che l'attore sarebbe pronto ad iniziare le riprese il prima possibile. L'ipotesi più accreditata è, dunque, che il film verrà proiettato nelle sale a partire dall'autunno del prossimo anno

Come già dichiarato in precedenza da varie fonti più o meno ufficiali, il film non si focalizzerà sull'intera vita di Freddie (scomparso prematuramente il 24 novembre 1991 a causa dell'AIDS) e tantomeno sarò incentrato sulla sua malattia. In effetti, il periodo preso in esame coprirà l'infanzia del cantante fino alla famosissima performance dei Queen sul palco del Live Aid (agosto 1985). 

 

"Chi non vorrebbe saperne di più sulla sua vita?", dice il produttore Graham King, "Lui è sempre stato molto riservato riguardo la sua sfera privata. Credo che Peter stia facendo un ottimo lavoro e che Sacha sia perfetto per la parte. Gli ingredienti per una grande opera ci sono tutti".

Le indiscrezioni sulla release di questa biopic diventano intanto di dominio pubblico proprio mentre i Queen festeggiano i quarant'anni di carriera. Non si conoscono programmi per eventuali nuovi tour o nuovi dischi della band (per il sollievo dei fan che non hanno mai digerito l'utilizzo del nome 'Queen' per una formazione che vedeva presenti solo due dei quattro componenti originari), ma si sa che è in progetto una versione cinematografica dell'ormai celebre musical We Will Rock You

Nel frattempo, il buzz nella rete si moltiplica. La maggior parte dei fan più accaniti della band inglese sembra essere soddisfatta della scelta di Baron Cohen come interprete di Mercury, mentre molti si domandano se l'attore canterà o se sia meglio utilizzare la voce di Freddie per le parti che prevedono le performance del personaggio. Si vocifera inoltre che l'idea iniziale della produzione fosse di lanciare il film nelle sale in concomitanza con il ventesimo anniversario della morte di Mercury (quindi nel novembre del 2011), ma che non ci sia stato il tempo materiale di girare la pellicola.

L'ipotesi più probabile è dunque che il film farà la sua comparsa il prossimo anno, probabilmente nello stesso periodo (peraltro molto vicino alla stagione di premi quali Golden Globe e Oscar). 

Le aspettative in merito alla pellicola sono, in ogni caso, altissime.

UPDATE 23/11/2011 - Sono emersi maggiori dettagli in merito al film sulla vita di Freddie. Leggili in questa notizia aggiornata.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs