News & Gossip

SANREMO: DOPO L’AUSTERITÀ DELLA PRIMA SERATA, ECCO IL BACIO TRA CANALIS E BELEN

Era bastata una serata e il pubblico si era quasi abituato all’austerità del palco, agli abiti di Canalis e Rodriguez, elegantissimi, mai una virgola fuori posto, studiati in ogni dettaglio. Il pubblico si era quasi abituato ai succinti bouquet di fiori nelle mani degli ospiti e alla presentazione fin troppo secondo copione di un Gianni Morandi ben lontano dagli istrionismi sperimentati in altri programmi.

Perché d’altronde Sanremo è Sanremo.

Eppure ieri sera qualcosa è successo. Niente di grave, per carità, ma lo sdoganamento del bacio tra due donne (sebbene solo sulla guancia) sulla tv italiana, potevamo immaginarcelo nel contesto di ben altre trasmissioni. Al Festival della Canzone Italiana? Difficilmente.

Belen si presenta sul palco con un lungo, scollatissimo e luccicante abito nero. Saluta e dichiara che deve presentare una persona, senza la quale non sarebbe su quel palco. Dice anche che hanno litigato, discusso, scherzato, fatto pace. Persino dormito insieme.

Sembra che stia parlando del fidanzato Fabrizio Corona.

E invece no. Parla di Elisabetta Canalis, che fa la sua entrata sul palco dell’Ariston fasciata in un abito bianco con scollatura mozzafiato che le lascia quasi completamente nuda la schiena perfetta. E nonostante tra le due sia sempre sembrata la più algida e composta, nonostante il cuore caldo brasiliano della Rodriguez abbia sempre fatto trasparire quel po’ di passione in più, la Canalis sembra commossa.

E bacia Belen. Sulla guancia, naturalmente.

Perché d’altronde Sanremo e Saremo.

Ma il ronzio di fondo non si placa. Che sia per le foto prontamente scattate dai giornalisti - foto in sequenza, si badi bene, facendo attenzione a dare maggiore risalto agli scatti in cui sembra quasi che il bacio non sia sulla guancia, ma sulle labbra - o per il sospetto che si voglia a tutti i costi mostrare un’armonia che forse non esiste, fatto sta che la notizia del giorno non è l’eliminazione di mostri sacri come Patty Pravo e Al Bano, ma piuttosto il “bacio” tra Elisabetta e Belen.

In una serata che ha, in qualche modo, già cominciato a risentire di qualche segno di stanchezza e in cui Gianni Morandi ha mostrato tutti i suoi limiti di conduttore intervistando un attore di livello come Andy Garcia (“Ma voi, in America, lo festeggiate San Valentino?” è stata una delle domande) in maniera assai ingessata, ricorderemo l’apparente affettuosa armonia tra le due co-conduttrici.

Dopo che un’intera campagna stampa è stata costruita sulle differenze tra la Canalis e la Rodriguez, dopo che i giornali hanno discusso, per giorni, sulla presunta rivalità tra le due, ecco arrivata la catarsi mediatica attraverso un cappello e introduttivo ed un gesto che, concediamoci il benefico del dubbio, potrebbero anche essere stati studiati a tavolino.

Ma l’effetto farfalla è riuscito comunque. Se ne parla. Perché Sanremo è Sanremo.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs