News & Gossip

Sanremo 2012, confermati Chiara Civello e la coppia D'Alessio-Bertè

Con una nota ufficiale del festival sono stati confermati Chiara Civello e la coppia D'Alessio-Bertè: saranno a Sanremo 2012 fra i Big.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

L'aveva fatto presagire già Gianni Morandi con le sue dichiarazioni precedenti ma solo oggi è arrivata la conferma ufficiale: Chiara Civello e la coppia D'Alessio-Bertè, a rischio eliminazione, faranno parte di Sanremo 2012.

A comunicarlo è stato lo stesso management al lavoro per il festival, attraverso una nota ufficiale che recita: "L'Organizzazione della 62esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, dopo attente verifiche e con il parere dell'Ufficio Legale della Rai, ha deciso di mantenere in gara nella sezione 'artisti' i brani 'Al posto del mondo' di Chiara Civello e 'Respirare' di Gigi D'Alessio e Loredana Bertè, in quanto per entrambi persiste la configurazione di 'canzone nuova' ai sensi e per gli effetti del regolamento di Sanremo 2012".

Anche questo punto, dunque, è stato chiarito. Dopo la bagarre attorno alla presenza di Adriano Celentano, finalmente si torna a parlare di canzoni, anche solo dal punto di vista del regolamento.

Attorno ai due brani, infatti, era nata qualche polemica, perché secondo alcuni non si trattava di melodie totalmente inedite, come vuole il regolamento. Nel caso del re dei neomelodici era stato messo all'indice il suo aver postato online qualche secondo del ritmo di Respirare, mentre per Chiara Civello è stato contestato il fatto che lei avesse già proposto - come autrice - Al posto del mondo all'ex-X Factor Daniele Magro, che l'ha cantata live.

A sollevare la questione era stata l'Unione Nazionale Consumatori che, regolamento alla mano, aveva denunciato il fatto che le due canzoni fossero "non inedite". Quando Gianmarco Mazzi aveve dichiarato che, in caso di eliminazione, non sarebbero stati ammessi nuovi cantanti, ancora l'UNC aveva risollevato altre polemiche visto che, secondo le norme del festival, i partecipanti avrebbero dovuto essere 14 e non 12.

Ora non ci sono più dubbi: al 62esimo Festival di Sanremo ci saranno sia Chiara Civello che Gigi D'Alessio e Loredana Bertè.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs