News & Gossip

Tropicalia: il documentario sulla musica brasiliana al cinema fino al 29 maggio

'Tropicalia', il film sul '68 del samba brasiliano, arriva nei cinema: il documentario di Marcelo Machado sarà nel circuito The Space Cinema fino al 29 maggio!

La musica al cinema è diventata quasi una moda e dopo One Direction, Rolling Stones, Doors e Queen (e in attesa di Bruce Springsteen) è arrivato anche il momento di 'Tropicalia', un documentario che ripercorre la storia dell'omonimo movimento artistico e musicale nato in Brasile alla fine degli anni '60.

Il film ripercorre un periodo d'oro della cultura carioca, ma nero dal punto di vista politico: diversi artisti, sull'onda del '68 in Europa e negli Stati Uniti, sentirono il bisogno di alzare la propria voce per questa nazione ostaggio della dittatura militare.

Contaminando la musica popolare brasiliana con l'energia trasgressiva del rock'n'roll diedero così vita a un movimento chiamato Tropicalia, che si basava su anticonformismo e ribellione.

I leader furono senza dubbio Caetano Veloso e Gilberto Gil, ma impossibile non ricordare anche le cantanti Nara Leao, Gal Costa e Rita Lee. Oppure il polistrumentista Tom Zé, la band psichedelica degli Os Mutantes, gli scrittori Torquato Neto e Rogerio Duarte, l'arrangiatore Rogerio Duprat,  il regista Glauber Rocha e il drammaturgo Zé Celso.

'Tropicalia', realizzato dal regista Marcelo Machado, arriva sul grande schermo fino al 29 maggio, in esclusiva nelle 36 sale del circuito The Space Cinema.

Con interviste ai protagonisti dell'epoca e rari filmati d'archivio, il documentario offre ripercorre la storia di Tropicalia e la carriera degli artisti coinvolti in uno dei movimenti culturali più affascinanti del Brasile, nonché le canzoni più belle del periodo.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs