Nuove Uscite

Nuovo libro Giovanni Allevi: ecco "Classico ribelle"

Giovanni Allevi torna con il suo nuovo libro intitolato "Classico ribelle" dove si difende dagli attacchi della "casta" delle musica classica.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Giovanni Allevi torna in libreria con il suo nuovo libro "Classico ribelle", il terzo volume scritto dal compositore dopo "La musica in testa" e "In viaggio con la strega".

Dal 2008, anno di pubblicazione del primo libro, ne è passata di acqua sotto i ponti: Allevi è diventato padre di un bimbo, Leonardo, ed è stato spesso sottoposto a critiche al vetriolo dal mondo musicale accademico (si veda la polemica con il maestro Uto Ughi).

Infatti Classico ribelle è descritto dal compositore come "manuale del guerriero della musica", una sorta di allegoria autobiografica della querelle fra Allevi stesso e quella che lui definisce la "casta" musicale classica.

Classico ribelle è basato su "una casta, un modo di pensare rivolto al passato, e la figura di un ribelle, che sarei io, che vuole affermare con gioia ed entusiasmo il presente", ha dichiarato Allevi all'agenzia Ansa.

Il nuovo libro verrà presentato il 18 settembre al Festival della Filosofia di Carpi (MO) e contiene i pensieri del compositore su diversi temi: al già citato scontro con la "casta, si aggiungono riflessioni sulla musica classica contemporanea, la rottura col passato e il metodo dell'armonia esistenziale.

Per Allevi bisogna avere "il coraggio di commettere un parricidio intellettuale nei confronti dei grandi del passato. Va bene Mozart, ma non restiamo incantati di fronte alla sua magnificenza, e incapaci cosi' di scrivere qualcosa di nuovo".

In sostanza il riccioluto compositore propone una ricetta semplice: innovare senza dimenticare il passato. Una ricetta che non piace a tutti, come dimostra l'episodio di cui è stato protagonista al Conservatorio di Milano: "ero andato in biblioteca a cercare uno spartito, quando questi ragazzi mi hanno urlato 'vattene, vergognati...'. All'inizio ero intimorito, poi mi e' salita dentro un rabbia tremenda e ho fatto le mie riflessioni: di cosa mi devo vergognare?".

Intanto Allevi si prepara per il suo nuovo tour, dopo il successo del precedente "Alien World Tour": si comincerà all'8 di ottobre da Lugano, Svizzera, per proseguire in Italia e nelle maggiori capitali europee, fra cui Barcellona, Madrid, Parigi e Londra.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs