Nuove Uscite

Green Day, "Awesome As F**k" è uscito oggi: la recensione

I Green Day pubblicano oggi "Awesome As F**k", composto da un CD e un DVD di brani live della band americana. Il disco contiene diversi grandi successi dei Green Day registrati rigorosamente dal vivo, durante il loro ultimo tour per l'album "21st Century Breakdown". Assieme a queste "smash hits" ci sono anche canzoni meno note ai più, alcune risalenti all'era di "Dookie", primo successo dei Green Day.

In attesa del prossimo lavoro in studio, Billie Joe Armostrong e soci danno alle stampe un CD più DVD (o Blu-ray) che non è, contrariamente a quel che si possa pensare, un riempitivo tra un album di inediti e l'altro"Awesome As F**k" dei Green Day è, appunto, "fottutamente fantastico". Almeno questo è quello che un fan direbbe subito dopo un concerto della band.

Infatti il live pubblicato oggi, 22 marzo, ricrea proprio quelle atmosfere: i più grandi successi dei Green Day nel disco sono sempre cantati anche dalla folla, mentre le urla eccitate dei fan riempiono i tempi morti. Insomma, la sensazione di trovarsi davanti al mega palco dei Green Day è palpabile.

Attorno ad "Awesome As F**k" si è creato un certo tam tam, visto che nel disco è presente anche un inedito Cigarettes and Valentines. Tuttavia a sorprendere sono le canzoni del trio prese dai dischi prima del 2004, ossia prima del successo planetario di "American Idiot" and "21st Century Breakdown". Come a dire, i Green Day avevano ottimi pezzi anche agli inizi del nuovo millennio, se non ve foste accorti. 

Questa la tracklist di "Awesome As F**k":

1- 21st Century breakdown (Londra, UK)
2- Know your enemy (Manchester, UK)
3- East Jesus nowhere (Glasgow, Scozia)
4- Holiday (Dublino, Irlanda)
5- Gloria (Dallas, Texas, USA)
6- Cigarettes and valentines (Phoenix, Arizona, USA)
7- Burnout (Irvine, California, USA)
8 - Pasalaqua (Chula Vista, California, USA )
9 - JAR(Detroit, Michigan, USA – 23 agosto 2010)
10 - Holden Caulfield (New York, New York, USA)
11 - Geek stink breath (Saitama-shi, Giappone)
12 - When I come around (Berlino, Germania)
13 - She (Brisbane, Australia – 8 dicembre 2009)
14 - 21 guns (Mountain View, California, USA)
15 - American idiot (Montreal, Quebec, Canada)
16 - Wake me up (Nickelsdorf, Austria)
17 - Good riddance (Nickelsdorf, Austria)

Insomma, anche dalla tracklisti si capisce che "Awesome As F**k" è un ottimo CD live, con pezzi che spaziano su tutta la carriera dei Green Day. La scelta di includere brani che la maggio parte dei (nuovi) fan non hanno, rende il nuovo prodotto molto più appetibile del precedente CD live "Bullet in a bible": quest'ultimo era letteralmente pieno di hit, così tanto da essere piuttosto inutile visto che tutti avevano già gli album in studio.

Così spulciando la tracklist troviamo pezzi storici come When i come around, Good riddance o Welcome to paradise. Ossia quando Billie Joe aveva i capelli blu e lo sguardo allucinato, ben lontano dall'omino in uniforme di adesso, impeccabile nello stile, negli stessi capelli e, sopratutto, nelle esibizioni live. 

I Green Day - e "Awesome As F**k" lo dimostra - sono cresciuti e non poco. Sfociando, ma non è sempre un male, nel mainstream. 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs