News & Gossip

I Green Day e Lou Reed nella Rock and Roll Hall of Fame 2015

Sono ufficiali i nomi degli ammessi alla Rock and Roll Hall of Fame nel 2015: non solo i Green Day, ma anche Lou Reed, Stevie Ray Vaughan, Joan Jett e Bill Withers.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

I 3 componenti dei Green Day

ha definito l'ingresso dei nella Rock and Roll Hall of Fame come qualcosa di "incredibile". Insieme alla band californiana sono stati annunciati anche Lou Reed, Joan Jett and The Blackhearts e Bill Withers.

Per il cantante è un sogno che si avvera, come ha rivelato alla rivista Rolling Stone:

Ci vuole un po' di tempo per rendersene conto. Siamo in compagnia di mostri sacri e sto ancora cercando di dare un senso a tutto questo. È semplicemente incredibile. Per me il rock and roll non è un termine obsoleto. Per me significa libertà. È stato il mio modo di esprimermi e sono eternamente grato per il fatto di essere stato in grado di farlo più o meno per tutta la vita. 

Per il gruppo punk si trattava del primo tentativo - per il regolamento infatti devono passare almeno 25 anni dall'album di debutto - e hanno fatto centro al primo colpo, cosa che in passato è riuscita veramente a pochi musicisti.

Leggi anche: L'anno scorso è toccato a Nirvana e Kiss

I Green Day hanno pubblicato nel 1990 il loro primo disco, intitolato "39/Smooth", e hanno continuato ad avere grande successo in tutto il mondo grazie a canzoni come "Basket Case", "Good Riddance (Time of your Life)" e "Wake Me Up When September Ends".

La cerimonia, che si terrà il 18 aprile alla Public Hall di Cleveland, decreterà l'ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame anche del chitarrista Stevie Ray Vaughan e del gruppo blues Paul Butterfield Blues Band.

Invece Ringo Starr riceverà il premio Musical Excellence: il batterista è già entrato nel 1988 come membro dei Beatles, ma era l'unico dei Fab Four a non essere stato celebrato separatamente.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs