Nuove Uscite

Dal cinema alla musica: esce Fenice l’album di debutto del rapper IZI

Ha spopolato negli ultimi mesi con il film di Cosimo Alemà sul mondo del rap, ora per IZI arriva il primo album Fenice in racconta la propria vita tra cadute e risalite.
IZI Fenice 2016

Non sempre il salto dal grande schermo alla musica (o viceversa) è breve, né tanto meno facile o scontato. Eppure quando si ha una storia da raccontare diventa un percorso naturale, spontaneo e credibile, capace di regalare un’autenticità che prende forme diverse, incanalandosi ora in immagini ora in suoni.  

È quello che ha fatto IZI – vero nome Diego Germini –, classe 1995 e talento da vendere, che dopo il successo nelle vesti di protagonista della pellicola dedicata al mondo del rap “Zeta” debutta con un album di studio dal titolo “Fenice”.

cover Fenice IZI

Infanzia e giovinezza non arridono molto a questo ragazzo, che si lascia la scuola alle spalle a 17 anni, arriva a scappare di casa, conosce le aule dei palazzi di giustizia e le stanze degli ospedali. Eppure sono proprio gli alti e bassi di questi anni a costituire l’ispirazione principale della sua musica, in cui il flow del rap accompagna i testi per creare trame di vita vissuta. 

Note e parole sono per IZI lo strumento chiave per analizzare, indagare, costruire e ricostruire se stesso, proprio come una fenice che risorge ogni volta.  Queste le riflessioni dell’artista alla vigilia del debutto: “È un iter vitale. Arriva un momento nella vita, o anche più momenti, in cui crolliamo brutalmente (psicologicamente e/o fisicamente) per qualche motivo.  L’unico modo che abbiamo per superare tutto ciò è concentrare la poca energia vitale rimasta ed indirizzarla verso i nostri reali fabbisogni necessari. La fenice risorge dalle proprie ceneri ed è proprio quello che è successo a me fra coma diabetico, tribunali, assistenti sociali, famiglia e quant’altro, tutto ciò contornato da una filosofia di vita a tratti depressa ma pur sempre indicativa per il viaggio della nostra fenice”.


Anticipato dai singoli Chic (oltre 1 milione di views in rete) e da Scusa, l’album contiene cinque tracce che hanno accompagnato il fortunato lungometraggio girato da Cosimo Alemà, al quale si riconosce il merito di aver raccontato uno spaccato quanto mai veritiero del mondo giovanile odierno. 
Tra le collaborazioni, figurano brani con amici e colleghi come Ensi, Sfera Ebbasta, Coco e Tormento, mentre la produzione artistica ed esecutiva è firmata da Pablo “Shablo” Miguel Lombroni Capalbo.
IZI fenice

Di seguito la tracklist di “Fenice”:

  1. Izis (Prodotto da David Ice)
  2. Con me (Prodotto da Shablo)
  3. Trafitto featuring Moses Sangare (Prodotto da Shablo & David Ice)
  4. Luce (Prodotto da Tom Beaver & Heed)
  5. Oh mio Dio (Prodotto da Sick Lucke)
  6. Odi (Prodotto da Shablo)
  7. Casa featuring Ensi (Prodotto da Sonny Crsn & 24Svn)
  8. Scusa featuring Moses Sangare (Prodotto da Zef & Shablo)
  9. Tutto apposto featuring Sfera Ebbasta (Prodotto da Charlie Charles)
  10. Pazzo (Prodotto da Big Joe)
  11. Chic (Prodotto da Mace & Shablo)
  12. Niente da perdere (Prodotto da Zef & Shablo)
  13. La tua ora featuring Coco (Prodotto da Pherro)
  14. Solo featuring Tormento (Prodotto da Zef)
  15. Per tutti quelli che (Prodotto da Sick Lucke)

L’artista, venerdì 3 giugno, sarà tra i performer che si esibiranno sull’Hip Hop Stage al “Nameless Music Festival”, in calendario dal 2 al 4 giugno prossimi.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #IZI

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs