News & Gossip

La Fender sbarca a Wall Street: le mitiche chitarre quotate in borsa

Il marchio di chitarre preferito da Jimi Hendrix ha debiti per circa duecento milioni di dollari e per sopravvivere si quota in borsa con un'offerta pubblica di acquisto.

Negli ultimi anni le vendite sono calate e la crisi si è fatta sentire, ma il mito rimane ancora tutto intatto: è quello delle Fender Stratocaster e Telecaster. Le chitarre, diventate famose con Jimi Hendrix e legate indissolubilmente alla storia della musica, hanno debiti per oltre duecento milioni di dollari e per non morire hanno deciso di quotarsi a Wall Street.

Nella presentazione alla borsa americana, la Fender si descrive come un "marchio connesso alla nascita del rock’n'roll: era il 1950 quando il fondatore, Leo Fender, disegnò la Telecaster, che divenne la prima chitarra elettrica di massa. Ma il successo definitivo arrivò nel 1954, quandò uscì la mitica Stratocaster, la preferita di Jimi Hendrix, che divenne una vera icona per i migliori chitarristi del mondo: da David Gilmour a Mark Knopfler, da Eric Clapton a Pete Townshend, passando per Ritchie Blackmore e arrivando fino a John Frusciante, in un'eterna competizione con la concorrente, ma altrettanto famosa, Gibson Les Paul.

Era una Stratocaster la chitarra che Hendrix utilizzò a Woodstock nel 1969, era una Stratocaster la chitarra che appare nel film del Magical Mistery Tour dei Beatles, era una Stratocaster la chitarra che impugnava Billie Joe Armstrong nel video Basket Case dei Green Day, ma ci sarebbero centinaia di esempi da fare. Negli ultimi anni, invece, fra le star che hanno usato le Fender ci sono Bruno Mars e Shakira, ed è proprio sulla loro immagine che l'azienda vuole puntare per prolungare l'avventura delle chitarre ormai più che sessantenni, ma con nessuna voglia di morire.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs