News & Gossip

Jimi Hendrix. Mio fratello: arriva la biografia scritta da Leon

Chi era Jimi Hendrix prima di diventare il chitarrista più famoso di tutti i tempi. A novembre una nuova biografia ci racconterà tutta la sua storia, una biografia scritta "in casa".

Se Jimi Hendrix fosse stato ancora vivo, a novembre avrebbe compiuto 70 anni. Se Jimi Hendrix fosse stato ancora vivo, forse adesso non avrebbe avuto la testa ricoperta di boccoli e probabilmente le sue mani sarebbero state troppo tremolanti per suonare ancora la chitarra nella maniera unica di cui soltanto lui era capace.

Per celebrare uno dei chitarristi più controversi e importanti della storia della musica, arriva una biografia, questa volta scritta dal fratello minore Leon, assieme ad Adam Mitchell. Una biografia diversa dalle altre.

STA PER USCIRE UN FILM DEDICATO A JIMI HENDRIX

"Ce n'era davvero bisogno?" - vi starete chiedendo -, la risposta è sì. C'era bisogno di una biografia che raccontasse l'Hendrix uomo prima ancora che l'Hendirx chitarrista; una biografia che scavasse la sua persona e la sua personalità; una biografia che descrivesse la sua infanzia, la povertà assoluta a Seattle e i rapporti controversi all'interno della famiglia. Una biografia quindi, che scavasse nella personalità di quello che, prima di essere uno dei chitarristi che avrebbe cambiato la storia della musica mondiale, era semplicemente un ragazzo con tanti sogni. A raccontare la storia ci pensa suo fratello Leon e a dare una forma alle parole arriva la mano di Adam Mitchell. Infanzia, adolescenza, povertà, sacrifici, successo e controversie post portem di una leggenda.

A descrivere alla perfezione Jimi Hendrix. Mio fratello, ci pensa Enzo Gentile, autore della prefazione:

Jimi Hendrix raccontato da vicino, come non era mai successo. Ci pensa il fratellino Leon, con una commovente intimità, che spazia dalla tenerezza al più crudo realismo. Jimi fu una folgorazione, per il rock degli anni Sessanta, e la musica intera. Un elettroshock, per quei tempi, e un insegnamento che dura tuttora. Con la sua chitarra si è accesa la luce, la musica di Jimi ha indicato la strada e alzato le difese immunitarie culturali di intere generazioni. Un genio compreso, senza confini.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs