Nuove Uscite

Tiziano Ferro parla di L'amore è una cosa semplice e di sé stesso

Tiziano Ferro ha presentato "L'amore è una cosa semplice", il suo nuovo disco in uscita il 28 novembre. Ecco i dettagli, anche del tour 2012.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il prossimo lunedì uscirà il nuovo disco di Tiziano Ferro, "L'amore è una cosa semplice". Il nuovo lavoro del cantante di Latina è particolarmente significativo perché segna il suo ritorno sulle scene musicali a tre anni dal precedente "Alla mia età" e a dieci dal debutto con Xdono.

Da quei giorni ne è passata di acqua sotto i ponti e Tiziano è diventato uno degli artisti "giovani" più apprezzati del nostro paese.

Del nuovo disco si conosce già il primo singolo La differenza fra me e te, uscito a metà ottobre e già corredato di video.

La novità di "L'amore è una cosa semplice" è tutta nelle atmosfere. Le 13 tracce dell'album, infatti, sono state suonate tutte con un approccio live e senza troppa elettronica, che nei dischi precedenti era più presente. La voce di Tiziano è sempre in primo piano e canta di un amore che finisce e dell'attesa di una riconciliazione.

"Mi sono rovinato la vita per l'amore e nell'attesa dell'amore. Non capisco le persone che vedono l'amore come un progetto sovrastrutturato e quindi lo riempiono di tormento. Nel momento in cui ho vissuto me stesso in maniera più semplice e tranquilla, mi sono state chiare molte cose. L'uomo in qualche modo deve complicare le relazioni, renderle più tormentate. Forse perché sono più affascinanti... Ecco il titolo 'L'amore è una cosa semplice'. Perché rovinarsi la vita? Negandosi l'amore in modo masochistico? Spero che alcune persone capiscano, grazie anche a questo cd, il messaggio e altre chiudano storie inutilmente dannose", ha dichiarato l'artista a TgCom.

Nelle canzoni è presente anche un duetto con John Legend, per il brano Karma (Smeraldo, in italiano), e proprio quel pezzo è destinato a divenire il nuovo singolo di Tiziano. Altri candidati sono L'ultima notte al mondo e la title-track L'amore è una cosa semplice.

Sempre a livello di collaborazioni nel disco troviamo anche la firma di Irene Grandi (Paura non ho) e del rapper Nesli (La fine).

Dopo la pubblicazione di "L'amore è una cosa semplice" Tiziano partirà in tour: la prima data sarà il 10 aprile da Torino, toccando anche Firenze, Milano e Roma. 

Queste le date del "L’amore è una cosa semplice" tour 2012 di Tiziano Ferro:

10 aprile TORINO – Palaolimpico
13 aprile BOLOGNA – Unipol Arena
15 aprile EBOLI – Palasele
17 aprile ACIREALE – Palasport
21 aprile CASERTA – Palamaggiò
25 aprile FIRENZE – Mandela Forum
28 aprile PESARO – Adriatic Arena
2 maggio MILANO – Mediolanum Forum
7 maggio TREVISO – Palaverde
10 maggio VERONA – Arena
15 maggio PERUGIA – Palaevangelisti
19 maggio GENOVA – 105 Stadium
23 maggio ZURIGO – Hallenstadion

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs