Nuove Uscite

Jovanotti, Backup Tour 2013: ecco il doppio cd/dvd (tracklist e copertina)

Il 19 novembre esce 'Backup Tour 2013', il doppio cd + doppio dvd dell'avventura estiva di Lorenzo negli stadi, con tanto di booklet fotografico: scopri la tracklist e tutti i dettagli.

Con un'immagine che lo ritrae in versione fumetto - e che è la copertina realizzata da Matteo Scalera - Jovanotti ha annunciato sui social network l'uscita del suo cofanetto: il 19 novembre sarà nei negozi e nei digital store il doppio cd/dvd del 'Backup Tour 2013' (la tracklist è a fondo pagina).

Solo qualche giorno fa Lorenzo aveva scritto su Facebook:

Stamattina sto da solo davanti a un paio di casse ad ascoltare il file audio definitivo del concerto. Scrivo mentre sta suonando 'le tasche' e sento i 50mila dello stadio cantare insieme a me. È una grande emozione, viverla qui da solo, se penso al momento in cui quella canzone è nata, una domenica pomeriggio di qualche anno fa. Ero solo anche allora, come adesso. Era niente, un testo scritto nel mio cellulare senza che ci fosse ancora una musica, un'emozione personale, intima, forse la più intima delle emozioni poi sparata in faccia al mondo, che è quello che fa il rock'n'roll, da sempre, senza ritegno, e meno male. Poi parte 'terra degli uomini' e vi sento tutti lì con me, come se fossimo uno. E poi tutta l'infilata di 'tanto/io danzo/muoviti/tribù' che era il momento dello spettacolo dove mi ricongiungevo con il mio amato funk e farlo in uno stadio era un bel cortocircuito. Insomma adesso continuo ad ascoltare, ora che non posso più modificare nulla, è il mio primo ascolto senza giudizio, disposto alla goduria pura, come se fosse un bel concerto che c'ero anch'io.

In attesa di lanciare l'hashtag #Lorenzoneglistereo, sulla falsariga di #LorenzoNegliStadi che ha accompagnato la tournée estiva con più di mezzo milione di spettatori, Jovanotti ha svelato gli ultimi dettagli del suo nuovo progetto: 2 cd (per un totale di 34 brani) e 2 dvd (il primo è il concerto intero senza tagli, il secondo è composto dagli extra, più i file mp3 e full HD del concerto), con tanto di booklet fotografico a opera di Sergio Pappalettera.

A inizio ottobre era uscito 'Gratitude' (Einaudi, 176 pagine, 14,50 euro), un racconto autobiografico su 25 anni di musica in cui Lorenzo ripercorre la propria carriera e si racconta a 360 gradi, ringraziando anche tutti quelli che hanno lavorato con lui, da Claudio Cecchetto a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

Mentre a settembre era stata la volta del libro fotografico 'Ti porto via con me - Backup tour Lorenzo negli Stadi' (Isbn Edizioni, 224 pagine, 16,00 euro), con le foto di Michele Lugaresi detto Maikid.

Jovanotti - BackUp Tour 2013 tracklist

CD 1

  1. Trinity
  2. Ciao mamma
  3. Megamix
  4. Mix
  5. Gimme5
  6. Non m'annoio
  7. Tensione evolutiva
  8. Safari
  9. Mezzogiorno
  10. La mia moto
  11. Serenata rap
  12. Questa è la mia casa
  13. Mi fido di te
  14. Gente della notte
  15. Piove
  16. Tutto l'amore che ho
  17. La notte dei desideri
  18. Intro
  19. Ti porto via con me

CD 2

  1. Ora
  2. Le tasche piene di sassi
  3. Terra degli uomini
  4. Tanto
  5. Io danzo
  6. Muoviti muoviti
  7. Una tribù che balla
  8. Bella
  9. Un raggio di sole
  10. Baciami ancora
  11. A te
  12. Il più grande spettacolo dopo il big bang
  13. L'ombelico del mondo
  14. Ragazzo fortunato
  15. Penso positivo

DVD 1

Il concerto intero senza tagli

DVD 2

  • Extra: il backstage, le prove, la preparazione
  • File Full HD dell'intero concerto per averlo nei cellulari nel computer e nei tablet
  • Tutti i file mp3 audio del concerto

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Jovanotti

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs