News & Gossip

Archeologia rock: Jamie Oliver ritrova i master dei Joy Division e dei New Order

Un ritrovamento importante oppure una trovata pubblicitaria? Lo chef Jamie Oliver ha trovato alcune registrazioni originali delle due band inglesi.

Bufala o realtà? Ancora difficile da stabilire, fatto sta che lo chef star della tv inglese, e anche italiana Jamie Oliver avrebbe fatto un ritrovamento piuttosto clamoroso in campo musicale. La sua seconda passaione, dopo la cucina, ovviamente.

Lavorando all'apertura di un nuovo ristorante in quel di Manchester, in Inghilterra, Oliver avrebbe realizzato una scoperta da archeologo del rock. Sarebbero infatti stati rinvenuti una quantità non meglio determinata di "master", cioè di registrazioni originali, dei Joy Division e dei New Order.

Il nuovo ristorante sorgerà sulle ceneri di una banca; accanto alle registrazioni delle due band sono state ritrovate armi, oro e gioielli, per un valore totale di oltre un milione di sterline. Al momento non trapelano ulteriori dettagli sui master, quindi è difficile sapere se i nastri contengano inediti o materiale di un qualche valore artistico. I Joy Division furono la band di punta del post punk inglese a fine anni Settanta fino al suicidio del cantante, Ian Curtis, avvenuto nel 1980.

I membri rimasti svoltarono decisamente verso la dance e l'elettronica, si ribattezzarono New Order e continuarono una carriera di successo che li ha portati di recente ad annunciare una nuova serie di concerti in Inghilterra.

Qui trovate il fansite dei New Order approvato dalla band

Qui il sito dello chef star Jamie Oliver

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs