News & Gossip

Ai Brit Awards 2014 vince il rock: premiati David Bowie e Arctic Monkeys

Il rock domina i Brit Awards 2014, grazie a David Bowie e agli Arctic Monkeys. Tra gli altri i One Direction si aggiudicano il premio per successo globale e miglior video.
Primo piano di David Bowie e Artic Monkeys

Il 19 febbraio non avete saputo resistere al fascino di Sanremo e vi siete persi la diretta dei Brit Awards 2014? Ci pensiamo noi a raccontarvi cos'è successo.

L'evento si è tenuto alla O2 Arena di Londra e ha visto alternarsi sul palco celebrità non solo inglesi ma anche internazionali. Tra essi ricordiamo Emelì Sandè, i Bastille e Bruno Mars.

Le nomination comprendevano tanti nomi di livello, ma vediamo ora chi ha dominato la scena.

David Bowie si è meritato la statuetta come miglior artista maschile, imponendosi su artisti giovani e emergenti. Il suo album "The Next day" è uscito nel 2013, dopo ben 10 anni dal suo ultimo lavoro. Il disco è stato acclamato da critica e pubblico e ha dimostrato come il successo di Bowie sia rimasto inalterato negli anni. Il Duca Bianco però non ha voluto partecipare alla premiazione, ma ha fatto ritirare il suo premio da Kate Moss. La supermodella inglese è apparsa in scena con uno dei costumi che Bowie utilizzava live negli anni '70. Un modo originale di rendere omaggio a questa icona del rock.

Gli Arctic Monkeys hanno invece ottenuto il premio come miglior gruppo, battendo sorprendentemente i favoritissimi One Direction. Anche in questo caso il rock ha prevalso sul pop di più facile ascolto.
La band di Alex Turner si è esibita durante la serata con "Are U Mine?". Sul palco il gruppo ha suonato ai piedi di una A e una M gigantesche e infuocate.

Non ha sorpreso la vittoria dei One Direction nella categoria per il successo globale. Zayn, Harry, Liam, Louis e Niall non si sono però risparmiati una figuraccia tardando a presentarsi sul palco nel momento della consegna. Una volta arrivati hanno ringraziato i fan, veri artefici del loro ennesimo trionfo.
A loro è andato anche il premio come miglior video per "Best song ever".

I One Direction con i premi vinti ai Brit Awards 2014

A proclamare la vincitrice del premio alla miglior artista femminile è stato nientemeno che Prince. Ad essere incoronata in questa categoria, dopo un anno di successi, è stata Ellie Goulding.
Anche bionda cantante ha avuto modo di esibirsi nel corso dell'evento: ha iniziato la sua performance con una versione acustica dii "I Need You Love" accompagnata da chitarra e pianoforte, per poi continuare in una ben più spettacolare esibizione di "Burn" circondata da fiamme, tamburi e ballerini vestiti di bianco.

Un'altra artista giovanissima esordiente è stata Lorde, che ha battuto altre colleghe più affermate nella categoria per la miglior artista femminile internazionale. Poco dopo ha dimostrato sul palco di meritarsi il premio, giudicate voi:

Non ha vinto nessun premio, ma le va riconosciuta ancora una volta di essere stata la più originale. Katy Perry ha regalato una spettacolare performance musicale sulle note del suo nuovo singolo "Dark Horse". Katy e i suoi ballerini hanno interpretato degli antichi egizi, ma i loro abiti erano di colori estremamente sgragianti e fluorescenti.

La serata ha riservato un'altra gradita sorpresa: Beyoncé, inattesa, è salita sul palco e ha interpretato il nuovo singolo "XO" avvolta in un abito da sera verde scintillante.

Un emozionato Pharrell Williams ha invece "duettato" con il leggendario chitarrista Nile Rodgers in un mash up di successi: la celebre "Good Times" insieme a "Get Lucky"  e "Happy".

Ma vediamo ora l’elenco completo di categorie e vincitori:

  • Miglior Artista Femminile Inglese -  Ellie Goulding
  • Miglior Artista Femminile Internazionale - Lorde
  • MIglior Artista Maschile Inglese - David Bowie
  • Miglior Artista Maschile Internazionale - Bruno Mars
  • Miglior Gruppo Inglese - Arctic Monkeys
  • Miglior Rivelazione Inglese - Bastille
  • Premio della Critica - Sam Smith
  • Successo Globale - One Direction
  • Miglior Singolo Inglese - Rudimental feat Ella Eyre, “Waiting All Night”
  • Miglior Gruppo Internazionale - Daft Punk
  • Miglior Album Inglese - Arctic Monkeys, “AM”
  • Miglior Video Inglese - One Direction, “Best Song Ever”
  • Produttori Inglesi dell'Anno - Flood & Alan Moulder

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Brit Awards 2014

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs