News & Gossip

Lady Gaga vs Katy Perry? Vince Avicii, è lui il numero uno su iTunes

Tra 'Roar' e 'Applause' è una guerra all'ultimo sangue per conquistare la vetta di iTunes, ma tra i due litiganti il terzo gode: è Avicii con la sua 'Wake Me Up'!

Il 12 e il 13 agosto per i KatyCats e i Little Monsters saranno ricordate come due date particolarmente importanti, perché sono usciti i nuovi singoli delle loro beniamine, ossia Katy Perry e Lady Gaga.

La prima ha lanciato 'Roar', il primo estratto dal nuovo album 'Prism' in uscita il 22 ottobre, mentre la seconda ha pubblicato - in anticipo di una settimana - 'Applause', il singolo che apre la strada ad 'ARTPOP', atteso per l'11 novembre.

Entrambe fanno pop, ma sono completamente diverse: Katy Perry è la fidanzatina d'America, dolce, carina, tutta colorata, caramellosa e zuccherosa, insomma la vicina di casa che ogni statunitense vorrebbe avere sul proprio pianerottolo. Lady Gaga è la trasgressione allo stato puro, l'eccesso fatto musica, soprattutto per merito dei suoi look assurdi e impareggiabili, ma anche di video estremi e provocatori, al limite della decenza.

E' normale che giornalisti e blogger le mettano a confronto: sono le popstar più seguite su Twitter e insieme muovono milioni e milioni di fan. Ma in questi primi giorni la vittoria sembra appannaggio di Katy Perry, almeno per quanto riguarda le vendite discografiche: entrambi i singoli potrebbero essere i primi a superare le 400.000 copie scaricate legalmente negli Stati Uniti nella prima settimana di commercializzazione, ma 'Roar' sarebbe parecchio in avanti rispetto ad 'Applause', nonostante sia uscito solamente un giorno prima.

Insomma meglio il ruggito di Katy Perry degli applausi di Lady Gaga?

Per i dati ufficiali dovremo aspettare qualche altro giorno, ma per quanto riguarda iTunes il numero uno è ancora Avicii con la sua 'Wake Me Up', vero e proprio tormentone dell'estate 2013, che ha conquistato le piste con quel mix strano di disco e folk, grazie alla voce di Aloe Blacc.

E' vero che 'Roar' ha raggiunto la vetta in USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda, mentre 'Applause' è prima solo in Svezia, Spagna e Grecia, ma Avicii resiste in Italia, Germania, Belgio, Austria, Irlanda, Olanda, Norvegia, Portogallo e Svizzera.

Katy Perry e Lady Gaga saranno anche riuscite a riportare un po' di femminilità nelle classifiche musicali, scalzando hit come 'Blurred Lines' di Robin Thicke e 'Get Lucky' dei Daft Punk, ma si sa che tra i due litiganti il terzo gode: quindi complimenti ad Avicii!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Katy Perry

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs