News & Gossip

Maurizio Arcieri è morto, addio al fondatore di New Dada e Krisma

Maurizio Arcieri ci ha lasciati a 72 anni. Il musicista è stato il leader del gruppo beat New Dada e degli sperimentali Krisma, oltre che solista e compositore.
Maurizio Arcieri e Christina Moser

Il 29 gennaio 2015 è venuto a mancare Maurizio Arcieri. Il musicista e cantante, uno dei più grandi innovatori della scena musicale italiana, si è spento a 72 anni dopo una lunga malattia.

Conosciuto anche con il solo nome di battesimo, fu il fondatore e leader dei New Dada, gruppo beat attivo dal 1964 al 1967 che aprì i concerti dei Beatles in Italia di Milano, Genova e Roma nel '65.

Dopo lo scioglimento della formazione intraprese la carriera di attore di musicarelli e di solista (il suo più grande successo fu il brano "5 minuti E Poi"). Come compositore, sempre all'avanguardia, lavorò con nomi del calibro di Vangelis e Hans Zimmer.

Nel 1976 diede vita insiema alla moglie Christina Moser ai Krisma, duo sperimentale di musica punk rock e elettronica, noto ai più per la hit "Many Kisses" e per aver fatto parte nel 2009 del cast del Chiambretti Night in onda su Italia 1 ( venivano chiamati gli Ex Voto).
Famoso è un episodio legato ad un loro concerto, quello durante il quale Maurizio si taglio volontariamente un dito.

I più giovani li ricorderanno anche per aver collaborato con i per "Nuova Ossessione".

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Krisma

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs