Nuove Uscite

Lady Gaga: il video di Applause è pieno di citazioni, arte e moda, ma non convince

Lady Gaga appare nuda nel video ufficiale del nuovo singolo 'Applause' e diventa cigno, mini pony e Venere di Botticelli, in un mix di citazioni colte e popolari, ossia art+pop!

Ci sarà un giorno, probabilmente molto presto, in cui avremo visto più volte Lady Gaga nuda che noi stessi dopo la doccia. E il video di 'Applause', il primo singolo estratto dal nuovo album 'ARTPOP', in uscita l'11 novembre, sembra darci una mano.

Il video è stato diretto dagli olandesi Inez & Vinoodh, due fotografi di moda che ogni tanto si prestano a fare i registi. E in effetti di moda ce n'è parecchia visto che Miss Germanotta ha indossato abiti d'archivio di John Galliano, lingerie di Valentino Couture e stivali di Azzedine Alaïa, secondo quanto dichiarato dal suo stilista Brandon Maxwell (ex assistente di Nicola Formichetti, che dopo MUGLER è diventato direttore artistico di Diesel).

LADY GAGA NUDA PER MARINA ABRAMOVICH

E poi Gareth Pugh, Mila Schön, Maison Martin Margiela e addirittura un costume - quello con inserti a specchio - realizzato dalla sorella Natali. Ma forse il pezzo forte è il reggiseno a forma di mani realizzato da Jean-Charles de Castelbajac.

Fino ad arrivare al bikini a conchiglia che copre le parti intime, in perfetto stile Venere di Botticelli. Ma le citazioni sono talmente tante che sarebbe quasi inutile nominarle, anche perché poi ognuno ci vede quello che vuole: quindi si va da Greta Garbo alla Marilyn di Andy Warhol, da Salvador Dalì a Ingmar Bergman, ma anche un pizzico di Tim Burton e Dita Von Teese.

A livello musicale non possiamo non citare David Bowie - la faccia dipinta è un omaggio a Scary Monsters (and Super Creeps) - e ovviamente Vogue di Madonna, ma anche tutta l'era Erotica/Justify My Love.

Insomma 'Applause' sì o no? In attesa di vedere cosa combinerà dal vivo il 25 agosto agli MTV Video Music Awards 2013!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Lady Gaga

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs