News & Gossip

Madonna contro Lady Gaga, Born this way è un plagio?

Madonna, parlando di Lady Gaga, l'ha velatamente accusata di plagio: Born this way sarebbe una versione rimaneggiata di Express Yourself.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Era inevitabile che prima o poi le due attuali regine del pop si scontrassero, nonostante le parole di reciproca stima. Madonna e Lady Gaga sono due importantissime esponenti del pop mondiale e della loro "somiglianza" si è parlato molto volte.

Madonna, si sa, è un po' la madrina di tutte le star femminili venute dopo di lei: come dimenticare il famoso bacio saffico-investitura che Madge diede a Britney Spears e Christina Aguilera in occasione dei Video Music Awards del 2003. Il plateale gesto assunse presto la connotazione di una benedizione nei confronti delle due baby star del pop.

Nel caso di Lady Gaga si può dire che l'ombra di Madonna sia sempre stata piuttosto visibile, ma fin'ora solo i rispettivi fan si eran fatti "la guerra" sul web, proclamando la supremazia delle loro rispettive beniamine.

Ora però Madonna ha assunto una posizione chiara e limpida. Ospite della giornalista Cynthia McFadden della ABC per parlare del nuovo disco M.D.N.A., infatti, Madonna ha toccato anche l'argomento Gaga.

Prima sono arrivati i complimenti, perché plagio o no Miss Germanotta resta comunque un esempio di energia e talento: " La prima volta che la vidi, fu a una sua esibizione in un club molto piccolo a Manhattan circa tre anni fa. Mi colpì davvero molto. Ho pensato che fosse davvero brava, mi ha riportato indietro nel tempo ricordandomi me stessa. Mi piaceva il suo modo di essere cruda, c’era qualcosa di innovativo e coraggioso nel suo modo di fare", ha detto Madonna.

Poco dopo si è affrontata la questione "chi somiglia a chi" e Madge, tra le righe, rivela l'ipotesi di plagio: "Quando ho ascoltato Born This Way ho pensato ‘questo motivo mi è familiare’. Ho pensato che sia stato molto lusinghiero riprodurre la mia canzone Express Yourself cambiando delle note, è stato interessante ascoltarlo. Ha molti riferimenti a me nel suo lavoro, ed è normale che le sia capitato di tirar fuori e reinterpretare qualcosa che risale a 20 anni fa", ha raccontato Madonna.

Sebbene il tono della pop star fosse tranquillo la frase in questione ha suscitato l'ennesimo scontro, sopratutto sui social network, dei fan appartenenti alle due "fazioni": secondo alcuni le due canzoni non sono paragonabili, secondo altri è plagio.

Puntuale, uno dei produttori di Born this way ha risposto alla velata accusa di Madonna. DJ White Shadow su Twitter ha scritto: "Ovviamente non odio Madonna o sottostimo il suo suo talento e i suoi traguardi. Ad ogni modo se pensa che le abbiamo rubato una canzone si sbaglia".

Ma non finisce qui, ci scomettiamo.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Lady Gaga

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs