Concerti

Umbria Jazz 2015: un successo senza precedenti

L'edizione di Umbria Jazz 2015 è stata un grandissimo successo. Gli organizzatori non si aspettavano di raggiungere certi numeri ma questa è la prova che il lavoro paga.
Paolo Conte dal vivo

Umbria Jazz 2015 è stato un successo senza eguali: lo dicono i numeri. Gli organizzatori non hanno nascosto la loro sorpresa per i risultati ottenuti dal festival. Fare 450mila presenze non era semplice e neanche ci sperava chi ha lavorato per mesi dietro le quinte. L'incasso è stato di circa 1,5 milioni.

Unanimi i consensi positivi sia di pubblico sia di critica con l'esibizione del duo Lady Gaga - Tony Bennett, che ha avuto un grande impatto mediatico oltre che di pubblico: 5mila presenze per quella che è stata ribattezzata la "strana coppia". Un centinaio di presenze in meno per un'altra coppia: quella composta da Caetano Veloso e Gilberto Gil. Buoni risultati anche per Paolo Conte con 4mila fan e i Subsonica (3500 presenze).

Ma Umbria Jazz voleva essere anche "social" e così è stato: oltre 1 milione gli utenti raggiunti su Facebook, 250mila visualizzazioni per i video e 4mila commenti. Ma non c'è tempo per crogiolarsi con i grandi risultati appena ottenuti: è già tempo di pensare a Umbria Jazz Winter che si terrà ad Orvieto dal 30 dicembre al 3 gennaio 2016 e, ovviamente, a Umbria Jazz 2016 in programma dall'8 al 17 luglio dell'anno prossimo. 

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Lady Gaga

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs