News & Gossip

Yoann Lemoine alias Woodkid: il cantante che fa il regista per Lana Del Rey

Yoann Lemoine è francese e fa il regista di video musicali per gente famosa come Lana Del Rey e Katy Perry. Ma è anche un cantante indie conosciuto come Woodkid.

Il suo vero nome è Yoann Lemoine, ma come musicista si fa chiamare Woodkid. E' conosciuto soprattutto per aver diretto alcuni famosi video musicali: 'Mistake' di Moby, 'Teenage Dream' di Katy Perry, 'Dreaming of Another World' dei Mystery Jets e 'Take Care' con Drake e Rihanna.

Oltre a essere bravo, è anche fortunato perché è uno dei registi preferiti di Lana Del Rey, per cui ha realizzato i video di 'Born to Die' e 'Blue Jeans'.

Ma come cantante Yoann Lemoine diventa Woodkid e il suo simbolo sono due chiavi incrociate. Ha pubblicato un EP, 'Iron', a marzo 2011, il cui brano è stato inserito nel trailer per il videogioco Assassin's Creed: Revelations.

Il video di 'Iron', con la partecipazione della modella inglese Agyness Deyn, è diventato famoso in Italia perché è stato copiato da Adriano Celentano per il promo di Rock Economy (regia di Gaetano Morbioli).

Sulla propria pagina Facebook ha annunciato che per l'autunno 2012 (forse settembre) uscirà il suo album di debutto, 'The Golden Age'. Non si conosce ancora la tracklist del disco, ma sono stati confermati diversi titoli: 'Run Boy Run' (il primo singolo che ci vediamo qui sotto), 'Whispers', 'The Golden Age', 'Stabat Mater', 'The Shore' e 'Ghost Lights'.

Secondo il magazine Les Inrockuptibles, Woodkid è "il più grande fenomeno francese dopo i Daft Punk". E forse, una volta tanto, i francesi hanno ragione, visto che riesce a mantenere il giusto equilibrio tra cose mainstream come Katy Perry e cose visionarie come le sue.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs