Nuove Uscite

Jimmy Page e Lucifer Rising: ecco la colonna sonora perduta

Jimmy Page, chitarrista dei Led Zeppelin, riesuma dal cassetto una colonna sonora perduta e decide finalmente di pubblicare 'Lucifer Rising'. Tornano gli anni '70?

Segnatevi sul calendario il 20 marzo: martedì prossimo infatti uscirà una raccolta di inediti che Jimmy Page ha registrato nel suo studio durante gli anni settanta dal titolo 'Lucifer Rising and Other Sound Tracks'. L'album sarà pubblicato sul sito ufficiale del chitarrista e ci sarà la possibilità di scegliere tre edizioni diverse, tra cui una tiratura speciale di 93 copie firmate del vinile.
 
Ma perché si parla di colonna sonora perduta? Le canzoni, in origine, erano state scritte per 'Lucifer Rising', un film del bizzarro regista statunitense Kenneth Anger, tra i cui conoscenti c'erano Alfred Kinsey e Mick Jagger, ma soprattutto Bobby Beausoleil, un adepto della satanica famiglia di Charles Manson. La musica, in realtà, non fu mai utilizzata, anche se Page finì per fare un cameo nel film.
Secondo la leggenda, Kenneth Anger ebbe un litigio piuttosto furioso con Jimmy Page: il regista, infatti, dichiarò che Page aveva perso tre anni per scrivere la musica di 'Lucifer Rising', ma che tutto il materiale era inutilizzabile. Anger lo accusò anche di essere troppo dipendente dalla droga per riuscire a terminare il lavoro. Per questo motivo la musica di Page rimase nascosta per tanti anni in un cassetto, mentre la colonna sonora di 'Lucifer Rising' fu completata nel 1980 da Beausoleil, nel frattempo finito in prigione.
 
Adesso il materiale di Jimmy Page vede la luce: per la sua prima pubblicazione tutte le canzoni sono state rivisitate e remixate dal chitarrista, con tanto di note di copertina e commenti per accompagnare la musica. Page, che si trova al terzo posto tra i 100 migliori chitarristi per Rolling Stone, ha descritto l'album come un "diario musicale di composizioni avant-garde ed esperimenti". Anger lo definì una cantilena di 25 minuti, chi avrà ragione?

La tracklist di 'Lucifer Rising and Other Sound Tracks' è la seguente:

'Lucifer Rising'
'Incubus'
'Damask'
'Unharmonics'
'Damask – Ambient'
'Lucifer Rising - Percussive Return'

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs