News & Gossip

Led Zeppelin, accuse di plagio: 1 dollaro per chiudere il contenzioso

Sta per essere messa la parola fine alla disputa legale tra i Led Zeppelin e gli eredi di Randy California che ritengono un plagio il brano Stairway To Heaven: le parti in causa si vedranno in tribunale il 10 maggio.
Robert Plant e Jimmy Page dei Led Zeppelin

Stairway To Heaven dei è uno dei brani simbolo della storia del rock, oltre ad essere uno dei più discussi per la presunta presenza di un messaggio subliminale di matrice satanista. Ma sono anche altre le accuse mosse al brano pubblicato nel 1971, sull’album Led Zeppelin IV: secondo la famiglia di Randy California (deceduto nel 1997), leader della band Spirit, la canzone sarebbe un plagio del brano Taurus, presente sul debut album del 1968.

Secondo il giudice di Los Angeles, Gary Klausner è innegabile che ci siano diversi punti in comune tra Taurus la celebre canzone dei Led Zeppelin. Tali punti in comune sono elementi sufficienti a far ritenere opportuno discutere della causa d’innanzi a una giuria.

Le parti in causa di vedranno il 10 maggio in tribunale. e Jimmy Page, contrariamente a quanto si pensava, non saranno costretti a presenziare in aula. Michaeal Skidmore, che cura gli interessi degli eredi di Randy California, si è detto disponibile a chiudere il contenzioso per la cifra simbolica di 1 dollaro ma a patto che sia riconosciuta a Randy California la paternità del brano e quindi i profitti derivanti dalla vendita e diffusione di Stairway To Heaven.

Superfluo sottolineare che stiamo parando di diversi milioni. Secondo Skidmore i Led Zeppelin avrebbero ascoltato il brano Taurus tra il 1968 e il 1969 quando gli Spirit si esibirono insieme ai Led Zeppelin, e ne avrebbero tratto ispirazione per il loro celebre brano.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs