Nuove Uscite

Litfiba nuovo album 2012: ecco "Grande nazione"

I Litfiba hanno presentato il loro nuovo album 2012, "Grande nazione". Il disco? Sempre e solo onesto rock.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

I Litfiba hanno presentato ufficialmente il loro nuovo album di inediti che uscirà il prossimo 17 gennaio 2012: il disco, come da anticipazioni a fine 2011, si chiamerà "Grande nazione" e rappresenta il coronamento della reunion avvenuta lo scorso anno.

"Grande nazione" arriverà nei negozio martedì prossimo e rappresenta anche il ritorno della band agli inediti. L'ultimo album in studio, infatti, risale al 1999, quando uscì "Infinto" e si ruppe il sodalizio Pelù-Renzulli.

Il 16 gennaio, lunedì, arriverà nei cinema il documentario "Cervelli in fuga - Europa Live 2011", mentre da marzo in poi sarà già tempo di live, con tre concerti-anteprima a Firenze, Roma e Milano previsto per il 2, il 6 e il 10 del mese.

Iil disco in sé è stato definito dalla band stessa come il loro prodotto "più rock", 10 pezzi in puro stile Litfiba con l'inconfondibile tocco di Ghigo e la voce e i testi di Piero. Non mancheranno nemmeno i riferimenti sociali, politici e "ribelli" del rock vero.

"Quando ci siamo trovati a pensare a questo album ci siamo guardati negli occhi con Piero e abbiamo capito la direzione. Abbiamo fatto quel che cazzo volevamo, senza pressione discografica né di marketing. L'intento era ripartire da quello che per noi è stato il periodo più divertente della nostra storia musicale", hanno detto i due.

Il disco uscirà in diversi formati: standard, deluxe (booklet speciale da 32 pagine + la traccia aggiuntiva Dimmi dei nazi colonna sonora del docu-film "Pivano Blues - Sulla strada di Nanda") e in vinile da 180 grammi.

Domani, poi, uscirà il secondo singolo tratto dall'album, La mia valigia, e la band sarà ospite nel weekend al Che tempo che fa, su Rai 3.

Dopo il rilascio del singolo Squalo, già in rotazione in radio e su iTunes, Piero Pelù e Ghigo Renzulli dimostrano che la reunion della rock band toscana non è stato solo un fuoco di paglia.

Bentornati.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs