News & Gossip

Little Tony è morto, addio all'Elvis italiano

È morto Little Tony, l'Elvis italiano che ha segnato un'epoca della canzone nostrana con in suoi singoli e le canzoni d'amore in stile rock and roll.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Little Tony, dopo tre mesi di ricovero a Roma, è morto. Il cantante aveva 72 anni e da tempo lottava contro un tumore alle ossa, tumore che alla fine l'ha avuta vinta.

L'artista, vero nome Antonio Ciacci, è stato molto amato in Italia, anche perché ha saputo reinterpretare il rock americano e renderlo "digeribile" anche da noi.

Il suo mito era Elvis e si vedeva. Cinturoni luccicanti, ciuffo ribelle, giacche frangiate e stivali, Little Tony sembrava proprio il mitico cantante americano.

La sua carriera comincia da molto giovane, grazie alla sua famiglia in cui militavano molti musicisti. Dopo la gavetta intorno a Roma sbarca in Inghilterra, dove fonda i Little Tony and his brothers e produce diversi singoli.

Il ritorno in Italia, a Sanremo del 1961, con Adriano Celentano e la canzone '24 mila baci' gli danno finalmente notorietà anche in patria. Comincia anche a sfornare canzoni per film ma è solo nel 1961 che arriva il vero successo, quando il suo album "Il ragazzo col ciuffo" domina le classifiche.

La carriera continua a negli anni successivi partecipa al Cantagiro e comincia a fare anche l'attore. Nel 1964 torna a Sanremo e nel 1966 dà alle stampe 'Riderà', forse il suo pezzo più famoso, che venderà 1 milione di copie.

Da lì Little Tony è in continua ascesa: esce 'Cuore Matto', 'Un uomo piange da solo', 'Lacrime' e 'La donna di picche'. Nel 1970 fonda la sua etichetta, la Little Records, con la quale produce successi come 'La spada nel cuore', finalista a Sanremo proprio nel 1970.

Negli anni '70 e '80 il suo successo si arresta un po', anche se ci sono alcuni punti interessanti: nel '75 incide "Tony canta Elvis" e negli anni '80 partecipa a show televisivi revival. Nel 1981 dà alle stampe 'Profumo di Mare', sigla di Love Boat.

Nel 2003 partecipa a Sanremo con Bobby Solo e nel 2006 viene colpito da infarto. Nel 2008, però, torna a Sanremo con 'Non finisce qui'. 

Quest'anno la tragica fine, con il tumore che ha stroncato anche il suo cuore matto.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs